Gazzetta di Modena

Modena

Il racconto

Vignola, anziana a passeggio cade nel tombino aperto e si rompe una costola

di Manuel Marinelli

	Il tombino aperto prima e dopo l'incidente
Il tombino aperto prima e dopo l'incidente

Vittima dell’incidente, avvenuto in viale Mazzini, l’88enne Anna Dughetti: «Non so perché fosse aperto, non riuscivo più a rialzarmi». Il Comune non esclude sia stato rubato o vandalizzato e ha messo in sicurezza l’area

2 MINUTI DI LETTURA





VIGNOLA. «Non so perché quel tombino fosse aperto, fatto sta che ci sono caduta dentro e non riuscivo più a uscire». Protagonista di questa triste vicenda è Anna Dughetti, 88 anni. Qualche giorno fa la signora stava passeggiando come tante altre volte su viale Mazzini, quando, verso le 16.30, è caduta in un tombino aperto e non recintato sul marciapiede.

Il racconto dell’anziana

«Da lontano, complice forse un riflesso, non me ne sono accorta. Così ho continuato a camminare normalmente e quando ho notato che non c’era la griglia era ormai tropo tardi, c’ero già sopra – racconta Anna Dughetti – Il tombino era molto profondo, ci sono entrata per almeno 40 centimetri. È stata una bella botta. Ho infilato la gamba destra e non riuscivo più a tirarmi su, sono rimasta intrappolata. Ho provato a sollevarmi e uscire per qualche minuto ma non c’è stato verso. Così ho iniziato a gridare aiuto».

I soccorsi all’anziana

Su viale Mazzini passavano in quel momento tre ragazzi, che subito si sono prodigati per dare una mano alla signora in difficoltà. «I giovanotti hanno provato a estrarmi dal tombino, nel farlo mi sono fatta male – continua – Poi è arrivato anche il responsabile della pubblica assistenza e finalmente sono riusciti a tirarmi fuori e a lanciare l’allarme». 

Sul posto sono prontamente intervenuti i sanitari del 118 che hanno trasportato l’88enne al pronto soccorso di Vignola. «Mi hanno tenuta sotto osservazione fino alle 22. Fortunatamente, dopo gli esami e le lastre, mi hanno detto che non avevo nulla di rotto se non una costola che guarirà da sola. Ora devo stare a riposo, mi hanno dato 15 giorni di prognosi ma suppongo dovrò rimanere ferma anche di più – conclude la signora Dughetti – Purtroppo non riesco a camminare e mi toccherà stare un po’ a casa. Ma poteva senz’altro andare peggio, è stato davvero un grande spavento».

L’intervento del Comune

Dopo quanto accaduto, l’amministrazione comunale di Vignola è immediatamente intervenuta su viale Mazzini. Non si esclude che la griglia sia stata oggetto di furti o vandalismi. «Non appena abbiamo avuto segnalazione del problema, abbiamo provveduto a mettere in sicurezza la caditoia. Stiamo verificando perché mancasse la copertura, forse oggetto di vandalismo» fanno sapere dal Comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA