Gazzetta di Modena

Modena

Il caso

Trovato in casa riverso per terra dopo due giorni: giallo a Pievepelago

di Daniele Montanari
Trovato in casa riverso per terra dopo due giorni: giallo a Pievepelago

L’uomo di 85 anni si trova in gravi condizioni

2 MINUTI DI LETTURA





PIEVEPELAGO. Lo trovano in casa riverso per terra, in stato di semi-incoscienza dopo due giorni in cui di lui non c’era nessuna notizia. È successo ieri mattina (lunedì 21 ottobre) a Pievepelago, e l’uomo, un anziano 85enne che vive da solo, si trova ora ricoverato all’ospedale di Baggiovara: è grave, ma è stato salvato.

L’allarme

L’allarme è scattato ieri mattina verso le 11.30, con l’intervento degli agenti della polizia Locale. A loro si erano rivolti dei vicini di casa preoccupati per il fatto che l’85enne da sabato non dava segni di vita. Gli agenti gli hanno suonato e lo hanno chiamato più volte, ma in casa non si avvertiva alcun segno di movimento. Allora, dopo aver ottenuto l’autorizzazione della Procura, hanno chiesto l’intervento dei vigili del fuoco, arrivati in pochi istanti con i volontari di Pieve. Ormai si temeva di trovare un cadavere in casa.

I soccorsi

Invece, una volta entrati, i soccorritori (sul posto l’Avap di Fiumalbo) hanno trovato l’anziano in camera, riverso e con parte del corpo sotto al letto. Era in grande difficoltà respiratoria, e in uno stato ormai di semi-incoscienza, ma vico. Era stato colto da malore e non era riuscito a chiedere aiuto. È stato quindi stabilizzato e portato in ambulanza fino all’ospedale di Baggiovara: un viaggio di 75 chilometri per l’Avap di Fiumalbo. Si è reso necessario perché l’elicottero 118, di cui era stato richiesto l’intervento, non è riuscito ad arrivare a causa del maltempo. A Baggiovara è stata subito confermata la gravità delle condizioni dell’uomo, anche per le complicanze legate all’età.