Gazzetta di Modena

Modena

Maltempo

Modena, il negozio di giocattoli allagato: «Danni per oltre 25mila euro»

di Gabriele Canovi
Modena, il negozio di giocattoli allagato: «Danni per oltre 25mila euro»

L’acqua alta provocata dalle intense piogge dello scorso weekend ha distrutto “Games4fans” in via Casoli, accanto a via Cesare Costa: «Centinaia di scatole da buttare, una mazzata a due mesi dai giorni dei regali di Natale. Ora una raccolta fondi per sopravvivere»

3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Molte scatole di giocattoli si sono sciolte, altre totalmente inzuppate, i sacchetti si sono sparsi ovunque e i fogli delle istruzioni sono andati persi. Tutto, compresi i costosissimi set Lego confezionati con cura, è andato in frantumi, per un danno che si aggira intorno ai 25mila euro. Proprio nel periodo più importante per quanto riguarda le vendite: i mesi pre natalizi.

Siamo in via Casoli, a Modena, a due passi da via Cesare Costa, in una delle zone che si sono allagate a causa delle piogge torrenziali dello scorso weekend: qui, il canale tombato esondato, oltre a decine di famiglie, ha mandato sott’acqua anche un piccolo negozio-gioiello che vende giocattoli di ogni tipo.

Il titolare: «Siamo in ginocchio»

Claudio Pavani, il titolare di questo paradiso per gli appassionati di Lego e gaming che si chiama “Games4Fans”, ha passato le mattinate di ieri e domenica a cercare di salvare il salvabile, asciugando, pulendo e spazzando. È il giorno della conta dei danni: «Questa ondata di maltempo ci ha messo in ginocchio, abbiamo perso giocattoli e articoli per un valore complessivo di circa 25mila euro – ammette – Per un’azienda individuale a conduzione famigliare, un danno del genere, quando mancano due mesi al Natale, è un durissimo colpo».

La conta dei danni è pesante: «La pioggia della notte tra sabato e domenica ha allagato il negozio, distruggendo molte scatole e gran parte della merce del magazzino in vista del Natale. C’erano quasi quindici centimetri di acqua. È stato devastante vedere il nostro lavoro venire cancellato così. E sappiamo che sarà difficile affrontare i prossimi mesi, che per noi sono fondamentali, con così tanto materiale danneggiato – continua il proprietario – Abbiamo quindi deciso di attivare una raccolta fondi per cercare di coprire parte di questo disastro e riuscire, in qualche modo, a rifornirci per il periodo natalizio».

La solidarietà

E la risposta dei modenesi è stata immediata, tanto che, in meno di 24 ore, la somma raccolta ha superato ampiamente quota duemila euro: «Grazie di cuore a chi ha dedicato un minuto del proprio tempo per inviarci una parola di sostegno, un pensiero o un messaggio – conclude Pavani – Sapere che non potremo offrire tanti dei regali che avevamo preparato per i nostri clienti è un duro colpo, ma vogliamo provare a rialzarci ed a risollevare il negozio. È per questo che abbiamo deciso di lanciare questa raccolta fondi: per ripristinare e rifornire la merce danneggiata, riparare i danni all’interno del negozio e garantire la consegna dei regali natalizi».