Gazzetta di Modena

Modena

Il bollettino

Maltempo a Modena, un sabato di pioggia intensa: allerta meteo rossa per piene dei fiumi

Maltempo a Modena, un sabato di pioggia intensa: allerta meteo rossa per piene dei fiumi

La forte perturbazione atlantica in discesa dal mare del Nord porterà precipitazioni diffuse per tutta la giornata di domani. Il meteorologo Lombroso: «Un fiume atmosferico colpirà diverse regioni, causando nubifragi e un elevato rischio di alluvioni lampo»

18 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Sarà un sabato di pioggia intensa su Modena, così come su gran parte dell’Italia, a causa della forte perturbazione atlantica in discesa dal mare del Nord. Il bollettino emesso dalla Protezione civile dell’Emilia Romagna prevede l’allerta meteo rossa sulla pianura modenese per piene dei fiumi, già ingrossati dalla pioggia caduta nelle ultime 48 ore.

La previsione del meteorologo Lombroso

«Il maltempo legato ai cambiamenti climatici continua a imperversare – spiega sul suo profilo Facebook il meteorologo Luca Lombroso, direttore dell’Osservatorio geofisico di Modea –. Sabato 19 ottobre sarà una giornata critica per gran parte d'Italia, con un fiume atmosferico che colpirà diverse regioni, causando nubifragi e un elevato rischio di alluvioni lampo».

«Allerta rossa: Emilia Romagna sotto i riflettori, con piene in corso su fiumi come Secchia, Panaro e Reno – prosegue Lombroso –. Precipitazioni intense e continue potrebbero portare nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici, con possibili superamenti delle soglie critiche. Gli effetti del maltempo saranno da seguire attentamente: non si può prevedere con certezza dove si verificheranno allagamenti o esondazioni, ma è importante essere pronti alle peggiori eventualità. Allerta rossa significa rinunciare a tutte le attività non strettamente necessarie (soprattutto quelle ludiche, sportive e di shopping) e cambiare le abitudini quotidiane per proteggere persone e beni. Non è il giorno giusto per esempio per attività all'aperto: evitate passeggiate lungo fiumi, uscite in bicicletta, raccolta di funghi o castagne. Il maltempo può colpire duramente e dobbiamo agire con prudenza».

Il bollettino della Protezione civile regionale

Nella giornata di sabato 19 ottobre – si legge nel bollettino della Protezione civile dell’Emilia Romagna – sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, anche associate a rovesci temporaleschi di moderata-forte intensità. I fenomeni si estenderanno progressivamente da sud-est verso ovest nel corso della giornata, attenuandosi durante la sera-notte.

Le precipitazioni previste genereranno nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini del settore centro-orientale della regione già interessati dalle piene in atto, con probabili superamenti delle soglie 3, e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini collinari del settore occidentale, con possibili localizzati superamenti della soglia 3. Potranno verificarsi diffusi fenomeni franosi e ruscellamenti nelle zone collinari e montane caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti, e allagamenti in aree urbane.

Nella pianura centro-occidentale è previsto il transito della piena di Po con livelli superiori alla soglia 1 (criticità ordinaria).

È inoltre prevista una sostenuta ventilazione orientale, con venti che lungo la fascia costiera raggiungeranno intensità di burrasca moderata (62-74 Km/h). L’aumento del moto ondoso nel corso della sera potrà determinare localizzate criticità al deflusso di fiumi e canali.