Gazzetta di Modena

Modena

La scomparsa

Castelfranco, la Croce Blu piange Lucia Buonfigliuoli: «Eri solare e sempre pronta ad aiutare»

di Gabriele Farina
Castelfranco, la Croce Blu piange Lucia Buonfigliuoli: «Eri solare e sempre pronta ad aiutare»

La donna aveva 67 anni, lascia il marito, una sorella e una figlia

18 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELFRANCO. «Lucia era una persona solare, sempre pronta ad aiutare gli altri». La Croce Blu è a lutto e si unisce al cordoglio dei familiari e degli amici di Lucia Buonfigliuoli, storica volontaria e consigliera del gruppo, morta all’età di 67 anni.Tanti volontari parteciperanno al funerale che si terrà oggi alle 14.15 nella chiesa di Santa Maria Assunta. Il dolore del gruppo è espresso dal presidente Massimo Tesini.

Il ricordo
«Lucia prestava servizio da anni presso la nostra associazione – ha detto Tesini – Era molto attiva nell’accoglienza dei nuovi soci e negli incontri con i bambini nelle scuole, oltre che nelle attività di emergenza-urgenza». Il gruppo le aveva affidato i servizi in base alle qualità umane che più volte la volontaria ha dimostrato con il passare degli anni. «Preferiva seguire le attività con le scuole – ha aggiunto – ed è stata componente del nostro Consiglio direttivo sia nel precedente sia nell’attuale».Oltre all’impegno con i giovani, Buonfigliuoli spiccava nelle attività di selezione. «Le avevamo affidato il primo approccio con gli aspiranti volontari», ha spiegato ancora il presidente.
Il gruppo ha dato notizia della scomparsa con un messaggio sui propri canali social. «Ciao Lucia», si legge di fianco alla foto in bianco e nero della volontaria.

Le parole del sindaco
Tra i primi a commentare la notizia della scomparsa il sindaco Giovanni Gargano. «Sentite condoglianze a nome di tutta la città ai familiari, ai conoscenti e a tutti voi», la vicinanza del sindaco. La volontaria lascia il marito Fabio Bertoncelli, la figlia Laura, i nipoti Lucio e Bianca Maria, la sorella Laura, i cognati e i parenti. Tra i commenti al messaggio del gruppo c’è chi ricorda Lucia «come la gentilezza fatta persona» e chi riassume i sentimenti verso la volontaria, descritta come «una persona splendida», con un’unica parola, scritta a caratteri cubitali: «Grazie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA