Gazzetta di Modena

Modena

Il caso

Giallo sulla scomparsa di Daniela Ruggi: l’appello sul programma “Chi l’ha visto”

di Daniele Montanari
Giallo sulla scomparsa di Daniela Ruggi: l’appello sul programma “Chi l’ha visto”

La giovane di Vitriola di Montefiorino è stata vista l’ultima volta all’ospedale di Sassuolo

2 MINUTI DI LETTURA





MONTEFIORINO. È sempre più mistero sulla scomparsa di una ragazza di 31 anni a Vitriola, tanto che il caso è approdato mercoledì sera anche a “Chi l’ha visto”.

Nell’ultima parte del programma condotto sui Rai 3 da Federica Sciarelli è stata diffusa una foto rendendo noto a tutta Italia il nome della ragazza, Daniela Ruggi, con tutte le accortezze di un caso che è stato indicato come delicato, a fronte della particolarità della situazione della ragazza. Viveva da sola a Vitriola, nei pressi della chiesa parrocchiale, in località La Capanna.

L’ospedale di Sassuolo

Non è però da qui che è scomparsa: da quanto si è scoperto, la ragazza è svanita nel nulla il 18 settembre dopo essere uscita dall’ospedale di Sassuolo, in cui era stata curata per un’infezione e poi dimessa. Pare che l’ultima inquadratura di lei sia mentre lascia l’ospedale, ripresa dalle telecamere di vigilanza, poi più nulla. Non avrebbe dunque mai fatto ritorno in montagna, e ci si chiede per quale motivo.

Dubbi e ipotesi

C’è però un altro aspetto da chiarire in questa vicenda: come mai se la scomparsa è del 18 settembre, la denuncia ai carabinieri risale soltanto ai primi giorni di ottobre? È sicuramente una circostanza un po’ insolita, perché è risaputo che le prime ore successive a una scomparsa sono spesso le più importanti per le indagini. Altra circostanza particolare è il fatto che non sono mai state fatte finora delle battute di ricerca nella zona, con tutto il personale che viene messo in campo in questi casi (vigili del fuoco, cani molecolari e altre unità cinofile, Protezione civile, elicotteri, droni...). Forse perché ci sono indizi di una sua presenza più lontana? Ma dove, e perché mai, visto che era una persona bisognosa di supporto e quindi sempre più in difficoltà ad andare lontano?

Da tempo la ragazza vive da sola, mentre il resto della famiglia abita a Prignano. Da quanto si sa, i carabinieri stanno indagando ad ampio spettro su una dinamica di scomparsa che, man mano che passano i giorni, sta alimentando sempre più preoccupazione tra la gente della zona. Chiunque fosse in possesso del minimo indizio sulla ragazza e i suoi ultimi movimenti, è invitato a contattare subito l’Arma.