A Modena torna Sciocola’ e Bottura avrà una statua di cioccolato
L’omaggio allo chef dopo quello a Vasco Rossi. Eventi dal 31 ottobre al 3 novembre con super ospiti il pasticcere Iginio Massari e i Modena City Ramblers
MODENA. Per quattro giorni, Modena è pronta a diventare la capitale italiana del cioccolato. Dal 31 ottobre al 3 novembre, per le vie e piazze del centro storico arriverà la sesta edizione di “Sciocola’ - Festival del Cioccolato Artigianale”, organizzata da SGP Grandi Eventi, in partnership con Acai, con il patrocinio del Comune di Modena e della Regione Emilia-Romagna, promossa da CNA Modena e con il contributo della Camera di Commercio di Modena.
L’evento
La manifestazione più dolce dell’anno promette di offrire ai visitatori, modenesi e non, un’esperienza unica, dove gusto, musica e arte si fondono in un’armonia perfetta. Le principali attrazioni saranno proprio i maestri cioccolatieri, veri artisti del palato, che con le loro creazioni sono in grado di raccontare storie di passione e sapienza artigianale. Inoltre, camminando per le vie del centro, i visitatori saranno avvolti da melodie che spaziano dalla musica classica al jazz, grazie a concerti e performance dal vivo, che accompagneranno gli assaggi del delizioso cioccolato. Dunque saranno previsti showcooking, degustazioni, incontri di carattere gastronomico-culturale, presentazioni di libri, laboratori per bambini, spettacoli in sede fissa ed itineranti, che coinvolgeranno tutti i visitatori, rendendo la manifestazione un momento di puro divertimento. Immancabili, come sempre, i tanti premi previsti durante il festival.
Gli ospiti
Tra questi, spicca il nome di Iginio Massari, punto di riferimento dell’alta pasticceria mondiale, nonché noto volto televisivo, al quale verrà conferito il premio “Ambasciatore del Gusto 2024”, all’interno dell’area eventi PalaSciocola. Colui che è considerato il più grande maestro pasticcere del mondo riceverà il riconoscimento per la sua carriera straordinaria e per il suo contributo alla valorizzazione del cioccolato italiano. Lo Sciocola’ d’Oro, il premio che ogni anni celebra personaggi legati a Modena e che con la loro arte, impegno o bravura hanno contribuito a promuovere il territorio, sarà conferito ai Modena City Ramblers, storico gruppo folk, nato nel 1991.
I premi
A Giacomo Bellantoni, giovane creativo del cioccolato, invece verrà riconosciuto il premio “Piccagliani”, mentre il premio “Sciocolà in Rosa”, dedicato alle donne che si sono distinte per la loro capacità di esaltare l’impegno femminile, verrà consegnato alle scrittrici Elisa Guidelli e Silvia Cavalieri. Durante il corteo storico, invece, verrà svelata la madrina di questa edizione di Sciocola’, il cui onere e onore è stato concesso a Vanna Panciroli, attrice locali, conosciuta da tutti per interpretare Pulonia, la consorte di Sandrone. Infine, in questi giorni, il maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia è all’opera per realizzare la maxi scultura a grandezza naturale che omaggerà un simbolo di Modena.
Dopo Vasco…
Dopo quella dedicata a Vasco Rossi, quest’anno è stato scelto Massimo Bottura, chef e patron del ristorante tristellato Osteria La Francescana. L’opera verrà svelata venerdì 1 novembre, alle 11, in piazza Matteotti. «La scommessa fatta nel 2018, insieme a CNA Modena e al Comune, di realizzare una grande manifestazione dedicata al cioccolato, con l’intento poi di farla diventare poi nel tempo un evento di marketing territoriale in grado di richiamare turisti e visitatori, si può considerare vinta. Ad oggi “Sciocola’” è la manifestazione che porta più gente in centro storico, nonché il primo festival dedicato al cioccolato in Italia per numero di espositori e secondo per presenze – ha affermato Stefano Pelliciardi, amministratore di SGP Grandi Eventi che organizza l’evento – La scorsa edizione sono venuti 100mila visitatori, quella precedente, distribuita su più giorni, anche 120mila. Quest’anno saranno presenti circa 110 stand espositivi con produttori di cioccolato, provenienti da tutto il territorio nazionale, oltre che dai distretti più rappresentativi come Modica, Perugia e Torino»: ha concluso. L’appuntamento, dunque, è per il 31 ottobre e l’1, il 2 e 3 novembre.