Gazzetta di Modena

Modena

Automotive

A Maranello nasce la F80, la nuova supercar “firmata” Ferrari

A Maranello nasce la F80, la nuova supercar “firmata” Ferrari

Presentata con un video sui social la nuova creatura del Cavallino rampante

17 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





MARANELLO. Un mistero che è stato svelato, svelato con un video sui profili social della Ferrari. E’ ufficialmente nata la nuova supercar del Cavallino. Un’auto, in “tiratura limitata”, che si appresta ad attirare l’attenzione degli appassionati.

Il nome
Svelato anche il nome della nuova Ferrari, tante le possibilità che secondo gli esperti erano finiti sul tavolo. A spuntarla è stata F80 nel segno della continuità con i vecchi modelli della Casa di Maranello.

La presentazione
Come detto il Cavallino si è affidato ai social per svelare il nuovo prodotto. Un video che si conclude con l’immagine della nuova Rossa stradale.

Dal Cavallino
“Oggi è un giorno davvero speciale per la Casa di Maranello: è infatti il momento in cui viene presentata a pubblico e stampa la F80, nuovo capitolo della storia leggendaria rappresentata dalle supercar del Cavallino Rampante. La F80 sarà prodotta in serie limitata a 799 esemplari e si affiancherà a vetture come la GTO, la F40 e la LaFerrari, andando a rappresentare la vetrina tecnologica e prestazionale del meglio di ciò che la Casa di Maranello può offrire”.

Il motore 
Il motore F163CF a V di 120° della F80, da tre litri di cilindrata, rappresenta la massima espressione del sei cilindri Ferrari: è infatti in grado di raggiungere ben 900 cv e conseguentemente un valore di potenza specifica record per un motore Ferrari di 300 cv/l, ai quali vanno aggiunti i 300 cv erogati dal sistema ibrido composto da assale (e-4WD) e motore (MGU-K) elettrico.

Prestazioni

Alcune delle caratteristiche della nuova F80 della Ferrarri, a partire dalla velocità massima di 350 chilometri orari.

- Velocità massima: 350 km/h

- 0-100 km/h: 2,15 secondi

- 0-200 km/h: 5,75 secondi

- 100-0 km/h:  28 metri

200-0 km/h: 98 metri