Torna il maltempo a Modena e in Emilia Romagna: temporali e allerta gialla in montagna
Il meteorologo Luca Lombroso: «Ci attendono giornate piovose fino a sabato». L’allerta meteo disposta dalla Protezione civile regionale è di colore giallo in collina e in Appennino
MODENA. Tornano i temporali su Modena e l’Emilia Romagna. E scatta l’allerta gialla nelle zone di collina e di montagna da Bologna a Piacenza, dunque anche sulla pedemontana e sull’Appennino modenese.
Le previsioni a Modena
«A partire da mercoledì – spiega il meteorologo Luca Lombroso, direttore dell’Osservatorio geofisico di Unimore, nella nuova simpatica rubrica quotidiana sul suo profilo Facebook – ci aspetta una serie di giornate piovose che ci accompagneranno praticamente fino a sabato. Le temperature si manterranno sui 18-19°C, ma tra piogge costanti e umidità elevata, non sarà per nulla conveniente stendere il bucato all’aperto. Oltre all’impatto sul bucato, è una situazione meteo da tenere d’occhio anche per le piogge abbondanti previste, che potrebbero risultare consistenti in alcune zone».
Il bollettino della protezione civile
Per la giornata di mercoledì 16 ottobre sono previste «condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti – si legge nel bollettino della Protezione civile regionale – con possibilieffetti e danni associati sulla fascia appenninicacentro-occidentale della regione».
Sono considerati possibili anche «innalzamenti dei livelli idrometrici nella tarda serata superiori alla soglia 1 sui corsi d'acqua del reticolo idrografico principale nel settore centro-occidentale».
Nelle aree interessate dalle piogge, quindi nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna, in particolare nel settore collinare e montano, sono previsti anche possibili «fenomeni di ruscellamento, innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo idrografico minore e localizzati fenomeni franosi sui versanti particolarmente fragili».