“Sei un mito”, parte la serie tv con la prof modenese Roberta Dieci
Da oggi in streaming su Chili la serie in 20 episodi diretta da Gabriele Lazzaro e prodotta da Virgilio Scuola e SkillShake: l’insegnante è la protagonista, gli altri attori sono Emiliana Perina, Alessandro Balducci e i ragazzi del Centro Teatro Attivo di Milano
MODENA. Il grande giorno è arrivato. Da oggi sbarca sulla piattaforma streaming Chili “Sei un mito”, serie diretta da Gabriele Lazzaro e prodotta da Virgilio Scuola e SkillShake che ha il cuore tutto modenese.
Lo show racconta, infatti, il mondo degli adolescenti con una narrazione originale: protagonisti sono la professoressa Roberta (Roberta Dieci, la “star” dei social Metis Lezioni) e la sua classe di alunni.
Giovanissimi alle prese dai banchi di scuola con amori finiti, prime volte, rapporti conflittuali coi genitori, disturbi alimentari e identità di genere.
Un progetto innovativo, che sfida la letteratura: le trame – ambientate nel varesotto, all’interno del Collegio Rotondi di Gorla Minore – rivisitano l’epica e la mitologia.
In ogni puntata, i ragazzi sono chiamati a confrontarsi con un personaggio mitologico, per coglierne un insegnamento prezioso.
Completano il cast la preside (l’attrice Emiliana Perina) e il bidello Orazio (l’attore Alessandro Balducci).
La serie, che nasce da un’idea di Gabriele Lazzaro e Fabio Stabile, è stata sviluppata da Roberta Dieci e Francesca Severi, anche lei modenese e legata a Roberta.
A interpretare i ragazzi sono nove studenti attori del Centro Teatro Attivo di Milano: Nicola Benvegnù, Sofia Bertolini, Matteo Da Vià, Zhou Miliang, Alberto Paleari, Alexandra Romano, Giacomo Vignola, Camilla Villani e Lada Zagudaeva.
I venti episodi sono tutti disponibili a partire dalla data del rilascio.
La professoressa Dieci aveva raccontato come era nata l’idea: «Il produttore della serie ha contattato me e Francesca per chiederci se sarebbe stato possibile scrivere le sceneggiature. Accettammo, e a quel punto io iniziai a far parte della serie anche figurativamente, mettendoci la faccia. Interpreto infatti la figura della professoressa che aiuta i suoi studenti a risolvere le loro dinamiche interiori. Si parla dei problemi dei ragazzi utilizzando i miti degli antichi, leggendoli e analizzandoli nel profondo. A ogni questione poniamo una soluzione con una storia: rivisitiamo la mitologia in chiave moderna e giovanile, di fatto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA