Lavori e code, tangenziale di Modena in tilt e anche sulla Nonantolana tutti fermi
Oltre tre chilometri di fila tra Baggiovara e Cognento per i lavori di Anas sulla Modena-Sassuolo all’altezza dello svincolo con la complanare Einaudi. Automobilisti bloccati in tutta la città
MODENA. Ormai chi arriva da Formigine e si muove verso Modena deve tirare una moneta: via Giardini o tangenziale Modena-Sassuolo? E la scelta, come spesso capita, è quella sbagliata, con la conseguenza che si passa mezz’ora fermi in coda. Succede in diverse arterie della città, in questi giorni, ma soprattutto nella zona sud, perché entrambe le direttrici principali che collegano Modena e il Distretto ceramico sono costellate di cantieri, e di conseguenza le file sono infinite.
Via giardini o tangenziale, stesso caos
E se nei giorni scorsi è stata soprattutto la via Giardini a vivere momenti difficili, con tempi fino a 40 minuti per andare da Formigine a Saliceta San Giuliano, ieri – mercoledì 9 ottobre – la situazione dell’arteria a Baggiovara è migliorata, ma è stata compensata... dalla tangenziale. Con i lavori in corso da parte di Anas all’altezza dell’uscita 16, quella che collega la tangenziale alla complanare Einaudi, infatti, in diversi momenti della giornata si creano code che vanno da Cognento a Baggiovara. È successo anche ieri mattina intorno alle 9, quando il traffico sulla corsia nord, procedendo da Sassuolo verso Modena, era completamente bloccato, con una coda lunga circa tre chilometri. Sulla Giardini dunque la situazione sembra andare verso un miglioramento dopo giorni molto complicati, soprattutto per la contemporaneità dei cantieri sia sull’arteria principale che corre a sud della città - all’altezza della rotatoria di Baggiovara e del cavalcavia di Saliceta - e in tangenziale, mentre anche la viabilità alternativa è complicata, considerando per esempio che la via Martiniana al momento è chiusa.
Nonantolana bloccata, Vignolese idem
Ma tutta la città in questi giorni sta vivendo momenti piuttosto difficili sulle strade principali: ieri sera è stata la via Nonantolana ad andare in tilt, con una coda di diversi chilometri sulla corsia sud, quella che conduce a Modena. E non va certo meglio sulla Vignolese, alle prese con i cantieri per realizzare la Complanarina e con la chiusura di strada san Lorenzo all’altezza del ponte di fianco a Italpizza: anche qui, nei giorni peggiori ci vogliono 45 minuti da Spilamberto a San Damaso.