Gazzetta di Modena

Modena

La novità

Sassuolo, inaugura il nuovo supermercato Rossetto

di Alfonso Scibona
Sassuolo, inaugura il nuovo supermercato Rossetto

Si trova all’interno del centro commerciale “Gemma” e subentra al Panorama, per anni punto di riferimento

09 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





SASSUOLO. Apre giovedì 10 ottobre il punto vendita Rossetto a Sassuolo, all’interno della struttura commerciale “Gemma”, che fino a pochi mesi fa era occupata dal centro “Panorama” (oltre ad una galleria di negozi che rimangono sul posto ed un bar) che ha deciso di dismettere diversi punti vendita su un vasto territorio occupato da decenni. La storia di Panorama va indietro fino al 1996 (quando venne aperta la struttura) su un’area che pochi anni prima era ancora di tipo industriale, quando vi era la ceramica Campanella, lo stabilimento ceramico sassolese (l’altro, stesso nome, era a Pavullo), che fino agli Anni Ottanta, faceva capo alla famiglia Gibertini, proprietaria anche delle Terme di Salvarola. Dopo la chiusura, l’intervento di un liquidatore e l’acquisto da parte del gruppo Pam che proprio nel 1996 apri i battenti aggregando e coordinando anche oltre una dozzina di negozi di varia natura commerciale. Erano tempi diversi dagli attuali e Panorama si ritagliò uno spazio considerevole (vista la presenza, nel settore di Coop e poco altro) nella spesa quotidiana dei sassolesi.
Negli ultimi dieci anni sono intervenute variabili che hanno portato, a poco a poco, alla chiusura. Innanzitutto la successione rispetto ai fondatori Bastianello, Giol e Dina, con divisioni tra la parte della società che comprendeva i supermercati (ed i Discount del gruppo INs Mercato, uno dei quali è a Sassuolo, in via Ancora) ed il settore immobiliare, passato in mani inglesi.
Il vasto propagarsi di supermercati sul territorio sassolese, primo tra questi Esselunga, a poche centinaia di metri da Panorama, ha causato un graduale calo di clientela e ne è derivato anche un calo di fatturato che hanno portato ad un ridimensionamento. L’ultimo triennio ha visto anche diverse agitazioni sindacali riguardanti i tagli nel personale, che sono stati annunciati ed effettuali dalla direzione a Sassuolo. Personale che ultimamente arrivava a circa sessanta addetti, tutti della zona, che dopo la chiusura hanno trovato lavoro con la nuova proprietà Rossetto.