Gazzetta di Modena

Modena

La rassegna

Tornano le giornate Fai: ecco i tesori di Modena e provincia

Tornano le giornate Fai: ecco i tesori di Modena e provincia

Gli incontri autunnali si terranno nel capoluogo, a Carpi, Camposanto e Massa Finalese

2 MINUTI DI LETTURA





Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano le “Giornate FAI d’Autunno”, uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano Ets. Anche in questa 13ª edizione ci sarà la possibilità di scoprire e riscoprire da Nord a Sud della Penisola 700 luoghi d’arte in 360 città, storia e natura, insoliti e curiosi, poco conosciuti e valorizzati, alcuni dei quali solitamente inaccessibili.

I tesori modenesi

Anche a Modena e dintorni diverse saranno le opportunità di visita: in città il Collegio dei Nobili di San Carlo, oggi sede della Fondazione San Carlo, e il Palazzo della Provincia di Modena; a Carpi sarà aperto Palazzo Brusati Bonati, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi; infine nella Bassa è stato allestito un percorso di visita dedicato ai Conti Carrobio che comprende il Bosco della Saliceta a Camposanto e l’esterno del Castello di Massa Finalese.

La Delegazione Fai di Modena, il  Gruppo FAI Giovani, il Gruppo Fai Bassa Modenese, e il Gruppo FAI Ponte tra Culture, propongono un importante programma di aperture speciali.

«Grande occasione per il territorio»

«Le Giornate FAI d’Autunno rappresentano una grande occasione di valorizzazione e promozione per il territorio», ha sottolineato nel corso della conferenza stampa di stamattina Vittorio Cavani, capo delegazione FAI di Modena. «Siamo felici di offrire anche quest’anno un ricco programma di aperture straordinarie che coinvolge diversi Comuni della nostra Provincia. Fondamentale come sempre la grande sinergia con le istituzioni locali, pubbliche e private e con gli istituti scolastici del territorio nell’ambito del progetto Apprendisti Ciceroni».

Per tutte le informazioni riguardanti la modalità delle visite si consiglia di consultare il sito www.giornatefai.it