Gazzetta di Modena

Modena

La scoperta

A 8 anni trova un fungo rarissimo: «Cresce solo in Cina e Giappone»

di Manuel Marinelli
A 8 anni trova un fungo rarissimo: «Cresce solo in Cina e Giappone»

La grifola frondosa di due chili scoperta da Diego, bambino di Carpi che trascorre con la famiglia ogni fine settimana a Fanano, durante una passeggiata con papà Michele in un bosco del nostro Appennino vicino al lago Pratignano

08 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





FANANO. «Papà che fungo è quello?». Occhi pieni di meraviglia, voce tremante dallo stupore e braccia che quasi tremano. Così il giovane Diego di soli 8 anni è corso incontro a papà Michele in una delle tante giornate che i due trascorrono per i boschi dell’Appennino in cerca di funghi. Ma questa volta la scoperta è fuori dall’ordinario: quello che il bambino ha tra le mani è una grifola frondosa, un mega esemplare di ben due chili dall’aspetto quasi... alieno. Una specie rarissima che cresce solo in Giappone, in Cina e in alcune zone dell’Appennino, comprese le nostre montagne.

La scoperta di padre e figlio
«Io e mio figlio siamo due assidui fungaioli – racconta papà Michele Quitadamo – Abitiamo a Carpi ma abbiamo preso una casa in affitto qui a Fanano e tutti i fine settimana siamo su. Diego li conosce quasi tutti, ma la scorsa settimana, in un bosco vicino al lago Pratignano dove andiamo spesso, si è imbattuto in una specie che non poteva aver visto in precedenza... Parliamo di un fungo rarissimo, che ha anche proprietà benefiche. In Italia si trova solo in alcune zone, siamo stato molti fortunati. Lui era emozionatissimo, è venuto da me incredulo... pensava di sognare. Ormai è passato qualche giorno ma continua a parlarne entusiasta, d’altronde si tratta di una varietà che cresce solo sui castagni e la particolarità è che continua a formarsi solo sulla stessa pianta». Papà Michele racconta di aver trovato un esemplare anche qualche anno fa proprio nello stesso bosco: «La particolarità è che quella volta, un paio di inverni fa, sono sicuro che il castagno fosse un altro, quindi la scoperta ha ancor più dell’incredibile. È stata un po’ come un passaggio di consegne, di padre in figlio. Insomma, davvero una grande emozione».

Specie rara

La grifola frondosa è molto popolare in oriente, dov’è conosciuta come Maitake ed è apprezzata proprio per i benefici sulla salute: il suo estratto è infatti utilizzato anche per la prevenzione del cancro. In Italia, pur essendo molto rara, può essere raccolta nei boschi dell’Appennino, dalle nostre province fino alla Calabria. E assume nomi diversi a seconda della zona e dei dialetti. Padre e figlio hanno già le idee abbastanza chiare su come utilizzare il mega fungo: «Ovviamente ce lo mangeremo. È commestibile e si può cucinare in diversi modi. Avendone già trovato un altro sappiamo come muoverci per cui lo metteremo sotto olio, è davvero squisito fatto così. Chissà, magari il prossimo anno nello stesso bosco ne troveremo un altro... noi ci proveremo ma sarà dura» conclude Michele Quitadamo.