Gazzetta di Modena

Modena

L'incidente

Via Vignolese a Spilamberto, schianto all’incrocio. Ciclista finisce in ospedale: è grave

Via Vignolese a Spilamberto, schianto all’incrocio. Ciclista finisce in ospedale: è grave

Un’auto lo ha travolto all’intersezione con via Santa Liberata

2 MINUTI DI LETTURA





SPILAMBERTO. Grave incidente nella serata di oggi, sabato 28 settembre, a Spilamberto. Il bilancio è di un ferito: si tratta di un ciclista che, per cause in corso di accertamento, è stato travolto da un’auto. Nel momento in cui stiamo scrivendo è in gravi condizioni ricoverato all’ospedale civile di Baggiovara. Sul posto è intervenuta la polizia locale che si è occupata di tutti i rilievi del caso.

Cosa è successo
Siamo, per la precisione, all’altezza dell’incrocio tra via Vignolese e via Santa Liberata. Si tratta di un’intersezione considerata particolarmente pericolosa. L’incidente è avvenuto intorno alle 19. Lì, in sella alla sua bicicletta, stava viaggiando un ciclista e, sulla stessa strada, stava transitando un’auto. Poi tutto è successo in pochi istanti. Ancora da chiarire con esattezza la dinamica dell’incidente ma da quanto emerso finora l’auto ha urtato l’uomo in bicicletta. Fin da subito è apparso come le sue condizioni fossero molto gravi. Sono stati i passanti a prestargli i primissimi soccorsi. Sembra che tra i passanti vi fosse anche un medico che è stato tra i primi a intervenire mentre intorno si formava una piccola folla.

I soccorsi
Sul posto poi sono tempestivamente arrivati i mezzi del 118. Nello specifico ambulanza e automedica.
All’incrocio è anche arrivata una pattuglia della polizia locale. Gli agenti si sono occupati di gestire la viabilità, particolarmente delicata in zona, per permettere ai soccorritori di operare nelle condizioni ottimali.
Il personale sanitario si è occupato di prestare le prime cure sul posto al ferito e, dopo averlo stabilizzato, ne ha disposto il trasporto con l’ambulanza all’ospedale di Baggiovara con codice tre, che indica massima gravità. È stato anche attivato il trauma team.
La polizia locale, poi, si è occupata di effettuare tutti i rilievi di legge che saranno fondamentali per ricostruire quanto avvenuto e per definire eventuali responsabilità. Altrettanto importanti saranno anche le testimonianze dei presenti sul posto nel momento dell’incidente.