Gazzetta di Modena

Modena

La tragedia

Malore mentre cerca funghi a Fanano: muore un 73enne di Marano

di Manuel Marinelli
Malore mentre cerca funghi a Fanano: muore un 73enne di Marano

Franco Bettuzzi era salito con il fratello in Appennino, a Capanno Tassoni: vani i tentativi di rianimarlo

2 MINUTI DI LETTURA





FANANO. Era salito di buon ora in quota per una mattinata a cercar funghi in compagnia del fratello, come faceva sempre. Purtroppo non sapeva che quella sarebbe stata l’ultima volta. Franco Bettuzzi, 73 anni di Marano, è morto così: colto da un malore improvviso che non gli ha lasciato scampo mentre si addentrava nei boschi dell’Appennino.
La coppia di fungaioli stava percorrendo il sentiero Cai 445, vicino al Capanno Tassoni in direzione del bivacco di Villa Rossella, quando introno alle 7.30 l’uomo si è accasciato improvvisamente al suolo privo di coscienza.
L'allarme lanciato dal fratello
Il fratello ha mantenuto il sangue freddo, lanciando immediatamente l’allarme al 118. Il dispiegamento di forze è stato massiccio: sul posto sono intervenuti l'ambulanza e l'automedica dell’Avap di Fanano, il Soccorso alpino della stazione monte Cimone, insieme ai colleghi della Guardia di finanza della stazione dell'Abetone, i carabinieri e i vigili del fuoco di Pavullo.
L'intervento dei soccorritori
Vista la gravità della situazione è stato richiesto anche l’aiuto dell’elisoccorso del 118 dotato di verricello, che si è alzato in volo da Pavullo poco dopo. Ma a causa della scarsa visibilità dovuta al maltempo non è riuscito ad atterrare ed ha fatto ritorno alla base.
Le operazioni di soccorso non sono state particolarmente complesse: i fratelli Bettuzzi si trovavano infatti non lontano da una strada forestale fcailmente percorribile e sono stati raggiunti a pochi metri direttamente dell’ambulanza.
I medici hanno tentato di rianimare il settantatrenne per diversi minuti, con manovre di tipo cardiopolmonari. Purtroppo, però, non c’è stato nulla da fare per il maranese Franco Bettuzzi: il personale medico ha constato il decesso poco dopo.
La salma è stata recuperata dalla squadra del Soccorso alpino e consegnata alle onoranze funebri Nervuti di Savignano.