Auto storiche, il Gran Premio Tazio Nuvolari fa tappa a Modena
Oggi l’arrivo in piazza Grande e la serata a Villa Cavazza a Bomporto, domani la partenza dal parco Novi Sad. La manifestazione vede al via 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo ed è organizzata da Mantova Corse in onore del “Grande Nivola”
MODENA. Ha preso il via oggi la 34ª edizione del Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità per auto storiche più tecnica d’Italia, che fino al 22 settembre riunirà a Mantova, città dalla quale il Gran Premio parte e si chiude, il gotha dei classic enthusiasts insieme a vetture dal fascino senza tempo per rendere omaggio al mito del “Grande Nivola”, sportivo leggendario, che più di ogni altro ha segnato la storia dell’automobilismo del XX secolo.
Quest’anno sono 300 gli equipaggi proventi da tutto il mondo e selezionati da un’apposita commissione che prenderanno parte alla competizione, a testimonianza de grande fermento generato da quella che è considerata una delle gare più belle al mondo.
La prima tappa da Mantova con arrivo in piazza Grande a Modena
Oggi alle 9 si è partiti nella suggestiva piazza Sordello alla presenza di una grande folla di appassionati e curiosi. Hanno percorso le strade del Monte Baldo affiancando il Lago di Garda, fino ad arrivare a Riva del Garda, dove è previsto il lunch break presso la Spiaggia Olivi. La tappa è continuata oltrepassando i Monti Lessini ed arrivando a Verona, in Piazza Bra, per il controllo a timbro all’ombra dell’Arena. Sono previste le prove cronometrate sull’argine del Po di Revere. Poi, verso Modena, con l’arrivo in piazza Grande. Serata presso l’esclusiva location di Villa Cavazza di Corte della Quadra, a Bomporto, e pernottamento nella capitale della Motor Valley.
La seconda tappa con partenza dal parco Novi Sad
Domani, sabato 21 settembre, la seconda tappa vedrà la ripartenza del Gran Premio dal parco Novi Sad di Modena, verso Toscana, Romagna e Marche. Previsti i controlli a timbro nel centro storico di Pistoia, Piazza del Campo a Siena, Piazza Grande di Arezzo. Nel pomeriggio gli equipaggi si dirigeranno verso le prove di Pieve Santo Stefano e il passo di Viamaggio. L’arrivo della seconda tappa sarà a Rimini, in Piazza Tre Martiri. La giornata si concluderà con il tradizionale gala dinner in onore di Tazio Nuvolari, nella meravigliosa cornice Felliniana del Grand Hotel di Rimini.
L’ultima tappa con il ritorno a Mantova
Domenica 22 settembre gli equipaggi torneranno verso Mantova. Il percorso riserverà loro le ultime sfide, decisive per decretare il vincitore finale. Partendo da Rimini, si confronteranno con le temutissime prove cronometrate di Meldola, passando poi da Faenza, ospiti della rinnovata Scuderia di Formula 1 “Racing Bulls”. Una novità di quest’anno: si terranno le prove cronometrate nel centro storico di Lugo di Romagna. Il Castello Estense sarà la sede del lunch break che la città di Ferrara riserverà ai concorrenti. Sarà poi la volta del rientro in terra mantovana, attraverso i controlli a timbro Poggio Rusco e Ostiglia. Finalmente il trionfale arrivo a Mantova, tra le ospitali mura di Piazza Sordello, dopo 1.100 chilometri tra le bellezze d’Italia.
Le curiosità su auto e piloti
Come da consolidata trentennale tradizione del Gran Premio Nuvolari, il numero 1 è riservato simbolicamente al più grande pilota di tutti tempi, il mitico Tazio Nuvolari. Poi una rappresentanza di GT, moderne Gran Turismo, e quindi le 300 auto storiche provenienti dai numerosi paesi in rappresentanza di tutti i continenti (Italia, Germania, Svizzera, Grecia, Lussemburgo, Olanda, Ungheria, Stati Uniti, Gran Bretagna, Austria, Belgio, Uruguay, Argentina, Giappone, Montecarlo, Repubblica di San Marino, Russia, Svezia, Messico, Australia) e le 35 le case automobilistiche in gara, dalle italiane Alfa Romeo, Maserati, Lancia, Ferrari e Fiat, alle inglesi Jaguar, Aston Martin, Bentley e Triumph, dalle tedesche Mercedes, BMW e Porsche fino alle pursang francesi firmate Ettore Bugatti. Quest’anno sono 85 le vetture anteguerra (fabbricate dal 1923 al 1946) che prendono parte alla manifestazione.
Significativa anche la presenza di numerose auto degli anni ’50; sono più di 100 i partecipanti che correranno il Gran Premio con vetture dei marchi Ferrari, Jaguar e Porsche.
A bordo delle vetture gioiello è possibile anche riconoscere i migliori top driver di categoria, da Andrea Vesco vincitore della passata edizione a Turelli, Passanante, Fontanella, Di Pietra, Patron, Gamberini, insieme ai top driver argentini Tonconogy ed Erejomovich, solo per citarne alcuni. Si prospetta una battaglia serrata, dalla prima all’ultima delle 110 prove cronometrate.
I dettagli del Gran Premio Tazio Nuvolari
Sono 300 gli equipaggi confermati al via, provenienti da tutto il mondo. Il periodo di ammissione delle vetture è dal 1919 fino al 1981, oltre ad una rappresentanza di moderne Gran Turismo.
Il Gran Premio rappresenta un’occasione unica per il gotha degli appassionati di auto d’epoca e per il grande pubblico di poter apprezzare da vicino le icone dell’automobilismo mondiale che anche quest’anno si ritrovano come da tradizione in Piazza Sordello, nel cuore della città gonzaghesca, per quella che sarà un’edizione unica e ricca di novità.
Questa edizione vede confermata la presenza dei partner Red Bull, Finservice Group, Locman, Penske Cars e Wannenes, insieme al new entry Closebax SD Shampoo, grazie ai quali il “Nuvolari” ribadisce alcune delle proprie caratteristiche fondamentali: lo spirito della competizione sportiva, la celebrazione storica e il turismo itinerante
Be Traced, con la sua piattaforma di monitoraggio è technical partner del Gran Premio Nuvolari dal 2019, offrendo la sua soluzione di tracking GPS in tempo reale dei veicoli che partecipano alla manifestazione garantendo sicurezza e un coordinamento efficace.
La manifestazione, ideata e organizzata dal 1991 da Mantova Corse, si svolgerà nel rispetto delle normative F.I.A, F.I.V.A. e A.C.I. Sport, con una particolare attenzione ai protocolli di sicurezza della Federazione Sportiva Nazionale.
Gran Premio Nuvolari Green
L’organizzazione del Gran Premio Nuvolari si è sempre dimostrata sensibile alla sostenibilità ambientale, intraprendendo da anni un percorso finalizzato alla salvaguardia delle persone e del territorio. La prima iniziativa “Gran Premio Nuvolari Green” è stata sviluppata nel 2020 e prevedeva la piantumazione di alberi per compensare la quantità di CO2 emessa dalla circolazione delle auto storiche. Da quest’anno è prevista un’ulteriore attività per limitare l’uso di bottigliette di plastica: ad ogni equipaggio, a tutto lo staff organizzativo ed ai media verranno distribuite borracce ecologiche in tritan. Durante le fasi della partenza di tappa di Mantova, Modena e Rimini verranno posizionati erogatori di acqua potabile ad uso di tutti i partecipanti.