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L’annuncio

La 70ª Guida Michelin sarà presentata al Teatro Pavarotti-Freni di Modena

La 70ª Guida Michelin sarà presentata al Teatro Pavarotti-Freni di Modena

L’evento il 5 novembre nella casa di tortellini, lambrusco, aceto balsamico e Parmigiano Reggiano ma anche dello chef pluristellato Massimo Bottura

19 settembre 2024
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MODENA. Continua l'avvicinamento alla presentazione della settantesima edizione della guida Michelin Italia, che si terrà il 5 novembre al Teatro Pavarotti-Freni di Modena, terra di tortellini, aceto balsamico, lambrusco e Parmigiano reggiano ma anche casa dello chef pluristellato Massimo Bottura.

L’annuncio ufficiale

L’annuncio ufficiale è stato dato in occasione dell'evento "Road to 70" organizzato dalla Michelin alla Nuvola Lavazza di Torino, una cena di gala con alcuni piatti ideati e preparati dagli chef italiani premiati con le 3 stelle della celebre guida gastronomica. «Questa sera - ha dichiarato Marco Do, direttore Comunicazione e Relazioni esterne Michelin Italia - abbiamo voluto organizzare una festa speciale, una cena che non esiste in natura, con tutti i 13 chef italiani con 3 stelle che hanno cucinato 26 piatti: praticamente una cena con 29 stelle". Dalla star televisiva Antonino Cannavacciuolo al decano Massimo Bottura, passando per la giovane promessa Fabrizio Mellino, che ha riportato le tre stelle al sud Italia nel suo ristorante "Quattro Passi", i cuochi hanno dato vita a un viaggio tra i sapori che celebra l'importanza che la guida Michelin rappresenta per tutto il movimento della ristorazione di qualità in Italia e nel mondo. "In occasione dei 70 anni della guida Michelin - ha continuato Marco Do - abbiamo voluto approfondire l'argomento del taste tourism, cioè il turismo enogastronomico. Parliamo di un flusso di denaro che, nel 2023, ammonta a 438 milioni di euro e si stima che per quest'anno arrivi a mezzo miliardo».

Lo studio Michelin

La serata è stata, infatti, anche l'occasione per presentare alcuni risultati dello studio che Michelin ha realizzato con JFC, società che si occupa di marketing territoriale, per capire quale sia l'impatto dei flussi turistici generati dalla presenza dei ristoranti stellati. Ogni ristorante con una stella genera benefici diretti sul territorio per oltre 800mila euro che diventano oltre due milioni di euro in presenza di un ristorante con due stelle. I ristoranti che vantano le tre stelle, invece, generano un risultato pari a 6,5 milioni di euro ciascuno. Quasi il 70 percento dei gestori di hotel di qualità localizzati nei pressi di un'insegna stellata Michelin, inoltre, dichiara di avere clienti giunti in albergo proprio per recarsi in uno specifico ristorante. Lombardia, Campania e Piemonte sono le regioni che beneficiano maggiormente della presenza dei ristoranti stellati, mentre a livello provinciale Napoli precede Roma e Milano.

«Noi non vogliano appropriarci dei meriti che sono tutti dei ristoratori - spiega ancora Marco Do - ma è lecito pensare che la nostra guida, con il suo sistema delle stelle e con il suo linguaggio ormai di uso comune, influenzi buona parte di questi flussi turistici che si muovono per andare a provare ristoranti di livello grazie ai nostri consigli. Noi siamo dei fotografi: i nostri ispettori, tutti dipendenti di Michelin, provano i ristoranti in assoluto anonimato, pagano i conti e giudicano in assoluta indipendenza. La fotografia che viene fuori per il nostro Paese è estremamente interessante visto che la guida Michelin Italia ormai da anni è la seconda guida più stellata al mondo».

Oltre ai già citati chef, alla serata torinese erano presenti anche Massimiliano Alajmo, Chicco e Bobo Cerea, Mauro Uliassi, Nadia e Giovanni Santini, Heinz Beck, Riccardo Monco, Enrico Bartolini, Norbert Niederkofler, Enrico Crippa, Niko Romito.