Gazzetta di Modena

Modena

I numeri

Sicurezza, Modena tra le peggiori: in un anno oltre tredicimila furti

Sicurezza, Modena tra le peggiori: in un anno oltre tredicimila furti

La classifica del Sole 24 Ore. La provincia è 16esima per numero di reati

16 settembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Le grandi metropoli turistiche – Milano, Roma e Firenze – si confermano le tre città più pericolose d’Italia, ma anche Modena dice la sua in questa “speciale” classifica: fa registrare un aumento, seppur lieve, dei reati denunciati, che nel 2023 hanno toccato quota 29.693, e si conferma stabilmente tra le prime venti. C’è, però, anche una buona notizia: il nostro territorio ha “guadagnato” una posizione, passando da quindicesima provincia più pericolosa del Paese a... sedicesima.

La classifica del Sole 24 Ore

A dirlo è l’Indice della Criminalità 2024 del Sole 24 Ore, l’ormai tradizionale graduatoria su base provinciale che ogni anno permette di scoprire quali sono le città meno sicure mettendo a confronto il numero di denunce e di abitanti. I dati fotografano infatti i delitti “emersi” nell’anno precedente (appunto il 2023) in seguito alle segnalazioni delle forze di polizia. Per oltre 20 tipologie di illecito, provincia per provincia, è possibile conoscere il trend storico e l’incidenza delle denunce ogni 100mila abitanti. I dati sono disponibili dal 2018 al 2023.

Ecco i dati
Ma entriamo nel dettaglio e andiamo a vedere quali reati si sono verificati con maggiore frequenza nel Modenese. Il dato che spicca più degli altri è indubbiamente quello che riguarda i furti: in un anno quelli denunciati sono stati ben 13.549, che fanno di Modena la tredicesima città italiana con più denunce di questo reato. Quelli nelle abitazioni sono stati addirittura 2571 (decimo dato più alto) e quelli sulle auto in sosta 2200 (in netta crescita). Alle spalle dei furti ecco i danneggiamenti, altra voce per la quale la nostra città occupa il 13esimo posto. Subito dietro ci sono le truffe e i reati informatici: Modena è 53esima in Italia con 3369 segnalazioni alle forze dell’ordine (numero in calo rispetto al 2022).
Qualcuno si starà chiedendo: “E le rapine?”. Le cronache dei giornali ne sono piene e, infatti, i numeri confermano: con 339 denunce, la nostra città è quindicesima nel Paese. Tra queste, le più frequenti sono state per distacco quelle “sulla pubblica via”, quindi in strada. Venticinque quelle nelle abitazioni, 42 nei negozi e tre in banca. Spiccano, in negativo, anche le 70 violenze sessuali in un anno, di cui sei su minori di 14 anni.

Ampliando lo sguardo

E a livello nazionale? Le denunce sono in aumento per la prima volta dal 2013, con una crescita del 3,8% rispetto al 2022, con particolare aumento dei reati violenti: omicidi, percosse, lesioni e rapine. Un dato, questo, che riguarda anche Modena, seppur al di sotto della media nazionale e con un aumento molto meno marcato rispetto (8,3%).
Milano si conferma la città con il maggior numero di reati denunciati nel 2023, con oltre 7mila segnalazioni ogni 100mila abitanti nel 2023. Nel capoluogo lombardo, da anni in cima a questa classifica, le denunce sono in crescita del 4,9% rispetto al periodo pre-pandemia, con picchi di furti e rapine. È terza per violenze sessuali e quinta per reati connessi agli stupefacenti.
Le città più sicure in Italia
E quali sono le città più sicure? In controtendenza rispetto ai grandi centri urbani, le province di Oristano, Potenza e Treviso si posizionano in fondo a questa classifica e si guadagnano il vessillo di “città più sicure”.