Gazzetta di Modena

Modena

Viabilità

Carpi, tangenziale Losi-via Peruzzi: la rotatoria all'incrocio è pronta

di Gabriele Canovi
Carpi, tangenziale Losi-via Peruzzi: la rotatoria all'incrocio è pronta

A due passi dal piazzale delle Piscine nella zona in cui si trovano quattro scuole superiori, a pochi giorni dall’inizio delle lezioni

3 MINUTI DI LETTURA





CARPI. C’era chi iniziava a temere che non sarebbe stata pronta per l’inizio della scuola. Uno scenario, a questo punto ormai remoto, che avrebbe causato non pochi problemi di viabilità considerata la mole di auto che tutte le mattine, specialmente da metà settembre fino a giugno, percorre quel tratto di strada.

Parliamo dell’ormai famosa rotatoria all’incrocio tra la tangenziale Bruno Losi e via Peruzzi: ecco, dopo mesi di cantiere (e di ritardi), l’infrastruttura è finalmente pronta e quindi percorribile dalle auto. Da ieri, infatti, i veicoli in transito sulla tangenziale e provenienti da nord (quindi da Fossoli) hanno potuto accedere per la prima volta in via Peruzzi utilizzando la nuova rotonda.

Ci troviamo a due passi dal Piazzale delle Piscine e a pochi metri dai quattro istituti superiori di Carpi. Ed è proprio per questo che si trattava di un intervento molto importante, sia per la sua posizione strategica di vicinanza al polo scolastico della città, sia per la sua rilevanza dal punto di vista viario. L’idea di introdurre una rotatoria al posto dell’impianto semaforico era volta a incrementare la sicurezza stradale e, nel contempo, snellire il traffico veicolare arginando le lunghe code che ogni giorno si formavano ai semafori. In questo senso, erano state realizzate anche diverse simulazioni da cui risultava evidente che la rotatoria avrebbe portato benefici in termini di efficienza e sicurezza.

I lavori, dopo i rallentamenti subiti a causa di alcuni interventi che Aimag ha dovuto eseguire alle condotte idriche e per le temperature elevate, è pressoché terminato: l’amministrazione comunale voleva, infatti, riuscire a poggiare l’ultima pietra prima dell’inizio delle scuole così da ridurre al minimo le aree di cantiere ed eventuali ostacoli alla viabilità. Ostacoli che, in questi mesi, non sono mancati suscitando parecchie critiche da parte di cittadini e automobilisti, costretti a fare lo slalom tra i tanti cantieri presenti in città.

Quanto agli interventi ancora in corso, verrà completato l’asfalto dell’anello della rotatoria, così come la rampa di uscita da viale dello Sport, l’entrata e l’uscita dalla rotatoria per via Peruzzi. Per le tante persone che transiteranno su questo tratto di strada, soprattutto in concomitanza dell’entrata e uscita dalla scuola, ci sarà inevitabilmente un periodo di conoscenza e adattamento alla nuova viabilità.

Il progetto esecutivo approvato dalla precedente giunta a giugno 2023 – sono stati investiti un milione e 700mila euro di cui oltre la metà da fondi Pnrr – prevedeva un diametro esterno di sessanta metri e due corsie per ciascun senso di marcia, con larghezza totale di 6,50 metri (a eccezione dei rami verso la circolazione ovest che saranno di 7,50 metro per agevolare il passaggio dei bus diretti alla zona scolastica).

Sempre nella stessa zona, appunto quella del polo scolastico, continuano anche i lavori per gli attraversamenti pedonali lungo la tangenziale Bruno Losi che, secondo le stime del Comune, si dovrebbero concludere a ottobre.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA