Cadono durante un giro in moto sulla Giardini: due amici in gravi condizioni
Altro grave incidente sulla strada "maledetta" che collega Maranello a Serramazzoni, all'altezza di San Venanzio. I feriti hanno 64 e 65 anni e sono ricoverati in Terapia intensiva all'ospedale di Baggiovara. Una moto si è spezzata in due
MARANELLO. Sono ricoverati entrambi in gravi condizioni nel reparto di Terapia intensiva a Baggiovara i due motociclisti che questa mattina sono rimasti coinvolti in un incidente sulla via Giardini a San Venanzio.
Una strada "maledetta"
La dinamica è ancora da chiarire, ma stando a una prima ricostruzione i due erano insieme: il primo, il 64enne, è finito fuori strada, l’altro – un 65enne – che era subito dietro, per evitarlo è scivolato a sua volta dopo pochi metri, cadendo in mezzo alla boscaglia di fianco alla carreggiata.
Una strada, quella su cui si è verificato lo schianto – siamo su via Abetone Superiore, la strada provinciale 3 via Giardini – , sulla quale nel tempo si sono verificati diversi incidenti. E così anche ieri ancora una volta sul posto sono arrivati i soccorsi: in un campo vicino è anche atterrato l’elicottero, il cui intervento è stato richiesto per trasportare più rapidamente uno dei feriti in ospedale.
Quando alla dinamica, spetterà ai carabinieri, intervenuti sul posto per i rilievi, definirla per accertare eventuali responsabilità.
Cosa è successo
Erano da poco trascorse le 10 e i due motociclisti stavano viaggiando lungo la Giardini. Avevano probabilmente deciso di approfittare del giorno libero per fare insieme un giro sulle colline del territorio.
Ad un certo punto, per cause in corso di accertamento, sembra che uno dei due – che procedeva in direzione Serramazzoni – abbia perso il controllo del mezzo andando a finire fuori strada.
Un impatto particolarmente violento: la moto, una Ducati, si è praticamente spaccata in due. Un impatto a cui ha fatto seguito anche quello dell’altro centauro che era alla guida di una Yamaha R1. Sì, perché anche lui ha perso il controllo della sua due ruote, andando fuori strada e proseguendo la corsa per poi arrestarsi in mezzo alla boscaglia.
I soccorsi
Immediato l’allarme. Fin da subito infatti è apparso come le condizioni dei due fossero gravi. Così sul posto sono arrivate ambulanza e automedica ed è stato anche attivato l’elisoccorso che si è alzato in volo da Pavullo per poi atterrare in un vicino campo.
Il personale sanitario, dopo avere prestato le prime cure i feriti, li ha trasportati a Baggiovara con codice tre, che indica massima gravità: uno in ambulanza, l’altro in elicottero. In via Abetone sono arrivati anche i carabinieri del Radiomobile di Sassuolo e i militari di Fiorano che si sono occupati dei rilievi. Spetterà a loro chiarire la dinamica dello schianto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA