Finale, il treno dei Rulli Frulli pronto a partire: diventerà un ristorante
Sessant’anni dopo l’ultimo viaggio sulla ferrovia per Modena è stato inaugurato il vagone. Il direttore Alberghini: «Diventerà uno splendore, speriamo di finire per Pasqua»
FINALE. Il treno dei Rulli Frulli è ufficialmente partito. Metaforicamente parlando, ovviamente. Ieri sera, sessant’anni esatti dopo l’ultimo viaggio della tratta Finale-Modena su rotaie, l’associazione finalese ha inaugurato il vagone che, grazie al lavoro di restauro dei prossimi mesi, diventerà parte del ristorante La Stazione.
«Finalmente ci siamo - le parole del direttore dei Rulli Frulli, Federico Alberghini - ci sono volute settimane per organizzare il trasporto del vagone, ma ce l’abbiamo fatta. Voglio ringraziare le tante aziende del territorio che ci hanno aiutato, logisticamente ed economicamente, per far sì che tutto questo diventasse realtà, oltre ovviamente ai ragazzi della Playa d’en Fossa che hanno donato il ricavato della loro festa proprio per questo progetto». Come giorno d’inaugurazione, il 6 settembre non è stata una data scelta a caso. «Abbiamo lottato per organizzare questa festa proprio oggi - spiega - sessant’anni fa da Finale partiva l’ultimo treno per Modena e abbiamo deciso di usare questa data come simbolo di ripartenza».
Far arrivare il vagone in stazione è stato solo l’inizio della sfida. Lunedì, infatti, comincerà la fase di riqualificazione. «Speriamo di finire i lavori entro Pasqua. Vedrete, diventerà uno splendore».