Oltre 23 quintali di tortellini fatti a mano: ecco la sagra a Castelfranco
Oste sarà Andrea Sartoretti, direttore generale di Modena Volley, in programma serate con Marino Bartoletti, Gigi e Andrea e un gran galà dedicato all’ex discoteca Kiwi di Piumazzo. Gianni Degli Angeli: «Valorizziamo i prodotti Dop e Igp»
CASTELFRANCO. Oltre 23 quintali di tortellini prodotti a mano dalle Maestre sfogline, circa 500 persone coinvolte nella preparazione della sagra e un oste d’eccezione nell’anno delle Olimpiadi, ossia l’ex pallavolista – ora Direttore generale di Modena Volley – Andrea Sartoretti. Da giovedì al 15 settembre, Castelfranco torna in piazza con la “sua eccellenza”: il tortellino tradizionale di Castelfranco, e l’inossidabile sagra, giunta alla 43esima edizione, sempre a cura de La San Nicola APS.
Il vero tortellino tradizionale, con sfoglia tirata al mattarello e il ripieno chiuso a mano dalle maestre sfogline di Castelfranco, nella ricetta tradizionale in brodo di cappone, sarà ancora al centro della festa, accompagnato dalle altre eccellenze agro-alimentari della zona. Anche per questa edizione sarà possibile acquistare il tortellino dopo averlo degustato al tavolo, solo all’interno dell’area della sagra e per un periodo limitato di tempo. Sarà proposta per alcune serate anche la “Ricetta Piacere Modena”, con i prodotti tipici modenesi, preparata dai ristoratori locali.
«La nostra provincia ha il più alto numero di prodotti DOP e IGP – dichiara Giovanni Degli Angeli, presidente de La San Nicola – e non ci stancheremo mai di valorizzarli, anche perché sono fondamentali per il ripieno del nostro tortellino. Saranno disponibili, inoltre, un menù senza glutine e un piatto vegetariano. La festa sarà ecosostenibile».
«Grazie alle volontarie e ai volontari delle associazioni La San Nicola e Maestre Sfogline – aggiunge il sindaco Giovanni Gargano – anche quest’anno si rinnova, per la 43esima volta, la magia della Sagra del tortellino tradizionale di Castelfranco. Nell’anno olimpico, come amministrazione non potevamo non accettare la sfida di unire il nostro tortellino, che non è solo un alimento straordinario ma anche la nostra carta d’identità, ai valori dei Giochi. I caratteristici movimenti circolari per formare il tortellino rappresentano l’armonia tra mente e corpo».
«È un grande onore per me partecipare a una delle iniziative più importanti del nostro territorio. Si tratta di una tradizione primaria che coinvolge migliaia di persone; insieme a Modena Volley saremo presenti, e per noi sarà un’emozione speciale», chiosa Andrea Sartoretti, oste 2024.
Sergina Capponcelli, presidente delle Maestre Sfogline, ricorda che «abbiamo realizzato circa 23 quintali di tortellini, attestandoci sulla cifra dello scorso anno. Sono state 18 le Maestre che hanno lavorato a mano i prodotti necessari alla composizione di questa eccellenza: è stato un grande lavoro di squadra».
Tra piazza della Vittoria e piazza Garibaldi si terranno gli spettacoli live, tutti gratuiti. Si parte giovedì con il numeroso gruppo di ballerini Only Swing dance, poi una serie di concerti e generi diversi per ogni sera, con alcuni ospiti di rilievo. Per la musica italiana si passa dal concerto “Tributo a Lucio Dalla” di venerdì ad altre serate dedicate con gli omaggi professionali alla musica degli 883 (martedì 10) e di Cesare Cremonini (venerdì 13). Imperdibili anche le serate rock, con lo spettacolo suggestivo dei Pink & Us dedicato ai Pink Floyd (lunedì 9) e la Tribute band ufficiale degli AC DC “RIFF RAFF” (giovedì 12).
Previste alcune serate speciali con figure d’eccezione: domenica 8 il giornalista Rai Marino Bartoletti proporrà uno spettacolo parlato e musicale dedicato al ciclismo; sabato 14 è atteso il ritorno di Gigi e Andrea, che insceneranno i loro momenti più noti. Sabato arriva il Gran Galà dedicato al Kiwi di Piumazzo, discoteca storica della zona, che vedrà il ritorno dei dj che hanno contraddistinto un’epoca. Per tre serate, da martedì 10, spazio a concerti jazz all’aperto. Non mancherà un incontro di approfondimento con il convegno in piazza “Viticoltura sull’asse della Via Emilia, tra Lambrusco e Pignoletto” mercoledì 11.
Il primo week-end del 7 sarà presente l’ambulatorio mobile, iniziativa del Lions Club Castelfranco-Nonantola, che offrirà servizi gratuiti alla cittadinanza come test e educazione alimentare. La chiusura, domenica 15, vedrà come di consueto la celebrazione dell’origine del tortellino a Castelfranco, con il corteo storico lungo la via Emilia e a cui seguirà la rievocazione dal palco di piazza Garibaldi, dalle 15.30.
Il nuovo Oste 2024, come detto, è Andrea Sartoretti, dirigente del Modena Volley, già campione pallavolista che ha rappresentato l’Italia alle Olimpiadi. Sulla sagra sarà inoltre presente uno stand del Modena Volley con ogni sera ospite un giocatore diverso. Sartoretti riceverà durante il corteo il mattarello dall’Oste dell’edizione passata Claudio Guidetti, vice-presidente di Piacere Modena, e dalla dama 2023 Livia Cevolini, CEO di Energica. Il nome della Dama dell’attuale edizione tradizionalmente verrà reso noto durante la cena degli Osti il 12 settembre.l