Ferrari e McLaren “alleate” da Bottura dopo la vittoria di Leclerc a Monza
Il figlio del Drake Piero Ferrari e Salman bin Hamad Al Khalifa, principe ereditario del Bahrein, all’Osteria Francescana di Modena all’indomani del trionfo del pilota della Rossa nel Gp d’Italia davanti a Piastri e Norris
MODENA. Prima si firmavano trattati di pace per porre fine – anche solo temporaneamente – a qualche contenzioso. Al limite ci si accontentava di una stretta di mano. Oggigiorno, invece, sembra che una cena stellata possa fare molto di più per distendere gli animi e risolvere divergenze. E se la tavola è quella di Massimo Bottura, allora il risultato è garantito: pancia piena e animi leggeri.
La cena dopo il Gran Premio di Monza
Lo sa bene il team della McLaren, scuderia automobilistica che dopo una deludente sconfitta contro la Ferrari nel Gran Premio di Monza, con Charles Leclerc a beffare Oscar Piastri e Lando Norris che erano partiti in prima fila, ha deciso di lasciarsi alle spalle l’amarezza con una cena in compagnia degli avversari.
Non una cena qualsiasi, però, ma un incontro orchestrato da Bottura, maestro modenese della cucina italiana contemporanea, che ha saputo trasformare un banchetto in un’occasione di riconciliazione e di celebrazione della sportività.
La foto con Massimo Bottura
«È compromesso storico in Osteria Francescana», scrive lo chef modenese Massimo Bottura su una sua storia Instagram. Al suo fianco sinistro, nella foto che lo ritrae smagliante, Piero Ferrari, figlio del Drake, e a quello sinistro Salman bin Hamad Al Khalifa, il principe ereditario del Bahrein, il cui fondo sovrano controlla Mc Laren. Un’immagine che è subito diventata virale, catturando l'attenzione degli appassionati di motori e non solo.
Per festeggiare la vittoria di Charles Leclerc, che ha trionfato a Monza grazie a una strategia tanto impeccabile quanto folle che prevedeva un solo cambio gomme, Piero Ferrari si è diretto a Modena, dove prima ha fatto una breve sosta in Comune per conoscere il sindaco Mezzetti, e poi, giusto in tempo per l’ora di cena, si è recato da Bottura. Ma non era solo. Si è seduto a tavola con “l’avversario”. Letteralmente. Ha mangiato, infatti, vis a vis con il principe Salman. E Bottura, orgogliosissimo, ha messo tutto sui social. La foto raffigura lo chef che li tiene stretti a sé sotto il braccio. Attorno a loro, tutti gli apprendisti dell’Osteria Francescana, che cercano di coprire il disordine tipico di una cucina stellata a pochi minuti dalla preparazione dei piatti.
Osteria Francescana caput mundi
E così, per l’ennesima volta, Modena si è fatta riconoscere per la sua cucina, che ora sappiamo non essere più apprezzata solo agli esponenti del mondo della musica, come Travis Scott o Rose Villain, ma anche da quelli del mondo a quattro ruote.
Ora c’è solo da capire se è stata Ferrari a offrire la cena al principe, dandogli un premio di consolazione, oppure se sia stato il principe Salman a “sponsorizzare” la cena stellata…
© RIPRODUZIONE RISERVATA