Gazzetta di Modena

Modena

L’opera

Un murales su Holly e Benji colora la tribuna dello stadio di Savignano – LE FOTO

di Mattia Vernelli
Un murales su Holly e Benji colora la tribuna dello stadio di Savignano – LE FOTO

Simone Toriello, in arte Rune, ha decorato la tribuna del centro sportivo Tazio Nuvolari ispirandosi al celebre cartone animato giapponese sul calcio: «C’è anche Holly che stringe la mano a Marcus come messaggio di fair play»

3 MINUTI DI LETTURA





SAVIGNANO. Prendono vita i muri del centro sportivo Tazio Nuvolari, lo stadio di Savignano sul Panaro: sulla tribuna è stato realizzato un enorme murales raffigurante l’iconico cartone animato Holly e Benji.

L’idea e l’esecuzione

L’opera d’arte fa parte del più ampio progetto già concluso di rigenerazione dell’interno centro, come spiega il sindaco Enrico Tagliavini: «Nel precedente mandato abbiamo portato a termine per intero la ricostruzione del centro, passando dal rifacimento del manto erboso sintetico alla costruzione di un nuovo palazzetto dello sport. Tuttavia, la struttura presenta nel suo insieme parti che ancora possono essere abbellite. Quando abbiamo visto l’intonaco bianco nuovo della tribuna, abbiamo pensato che ci fosse la possibilità di realizzare un murales. Così abbiamo chiamato Simone Toriello, in arte Rune, artista già affermato sul territorio, molto attivo anche nel Festival Betty B nei territori dell’Unione Terre di Castelli. Rune ci ha dato la sua disponibilità, e a lui abbiamo lasciato “carta bianca”, libero di lasciarsi ispirare dalla fantasia, trovando un disegno consono al luogo».

La scelta di Holly e Benji

Rune, quindi, ha scelto Holly e Benji: «A noi è piaciuta subito l’idea – prosegue Tagliavini – e l’abbiamo finanziata. Ha realizzato un’opera d’arte incredibile: gli siamo estremamente grati, si è davvero superato. Ringraziamo anche la società Valsa che ci ha dato l’approvazione del progetto e ha apprezzato l’opera. Ci piacerebbe portare i murales in altre zone di Savignano. La struttura del palazzetto dello sport recentemente costruito, ad esempio, si addice particolarmente a questo tipo di arte. Ci è già stato fatto notare dalla cittadinanza che la facciata grigia attuale può essere migliorata, ecco che allora un murales può essere davvero la soluzione».

Chi è lo street artist Rune

Da più di 25 anni dà colore e vita ai muri: Rune non è nuovo in provincia di Modena per le sue opere: «Ho scelto per il Tazio Nuvolari – racconta l’artista – l’iconico cartone animato degli anni ‘80 che abbraccia diverse generazioni, arrivando fino ai giovanissimi di oggi. L’opera è stata realizzata con bombolette spray, una tecnica che sto affinando da diversi anni. Ho disegnato i due personaggi rivali del cartone: Holly e Marcus che si stringono la mano nel segno della sportività, ho voluto rimarcare un messaggio di fair play».

Le altre opere in paese

«Non è il primo dipinto che mi è stato assegnato qui a Savignano – spiega ancora Rune –. L’anno scorso mi sono cimentato nella realizzazione di un murales in memoria della partigiana Aude Pacchioni nella Casa del volontariato intitolata a suo nome. In questo edificio, sede di numerose associazioni, abbiamo realizzato il suo ritratto in una particolare scala di colori. Ho poi avuto il piacere di realizzare un’opera sui muri delle scuole medie di Savignano assieme a colleghi e collaboratori: si tratta di un mix tra arte fantasy e rievocazione medievale, raffigurando draghi, castelli ed eserciti. Il murales può essere uno strumento potentissimo per creare spazi sociali piacevoli e esteticamente armoniosi. Dietro a quest’arte c’è tanto studio – spiega –, esperienza e ricerca, vorrei che sempre più giovani si avvicinassero a questo mondo».