Fine del caldo africano? Temporali in arrivo, allerta gialla in Emilia Romagna
Dopo un weekend bollente torna la pioggia: Arpae prevede condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti su tutta la Regione, a Modena in pianura e collina
MODENA. Fine definitiva del caldo africano dopo un weekend rovente? Forse ci siamo. Già oggi, infatti, temporali sono in arrivo in Emilia Romagna e anche a Modena.
Per questa ragione, dalle 12, la Regione ha disposto l’allerta gialla per temporali nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena e Rimini.
Le previsioni
Per la giornata di lunedì 2 settembre – spiega Arpae – sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati. I fenomeni temporaleschi potranno generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamenti sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore.
Torna il sereno
Per la giornata di martedì 3 settembre – spiega sempre Arpae – non si prevedono fenomeni significativi ai fini dell'allertamento, tuttavia non si escludono temporali sparsi di breve durata, con possibili effetti e danni associati.