Gazzetta di Modena

Modena

L'imbarazzo

Modena, al cinema c’è il film per bambini ma prima parte un cartone “osé”

di Paola Ducci
Modena, al cinema c’è il film per bambini ma prima parte un cartone “osé”

Lo sconcerto dei genitori al Supercinema estivo per guardare Inside Out 2: «Siamo senza parole». Il cortometraggio che ha anticipato la proiezione era “La Perra” di Carlo Mela Gampert

3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Momenti di forte imbarazzo e indignazione si sono vissuti nella serata di giovedì presso il nuovo SuperCinema estivo di Modena con accesso da piazza Panini, poco prima che iniziasse la proiezione di “Inside Out 2”, noto film per famiglie dedicato al riconoscimento e alla gestione delle emozioni.

Il motivo dell'imbarazzo? La proiezione di un cortometraggio totalmente inadatto al pubblico presente in platea, gremita di bambini e famiglie, poiché contenente espliciti disegni di nudi adulti, di atti sessuali e dai contenuti di forte ambiguità. «Sono costernato per quanto accaduto – testimonia Jacopo De Martin, al cinema con i suoi tre figli di 11, 8 e 4 anni – Prima dell’inizio della proiezione, già ritardata di 30 minuti per motivi non noti, è comparso sullo schermo, sotto gli occhi increduli dei presenti, un cortometraggio dai contenuti assai spinti e addirittura lesivi per un pubblico di bambini. L’imbarazzo è stato generalizzato – continua il padre – tanto che non sembrava nemmeno che quello che stavamo vedendo fosse reale. La cosa che mi ha fatto molto arrabbiare però è che, una volta corso all’ingresso a far presente al personale il problema, ovviamente insieme ad altri genitori, mi è stato detto che nessuno aveva idea di cosa avrebbero proiettato prima del film. Mi chiedo – conclude il papà – come sia possibile che il materiale proposto non venga prima visionato in modo che situazioni come queste non si verifichino. A maggior ragione nella serata dedicata al film per famiglie. Mi auguro che venga rivisto l’iter che approva certi contenuti e ne decide la programmazione».

Repentina la risposta dei responsabili della programmazione. «Siamo profondamente mortificati per quanto è successo giovedì sera al SuperCinema Estivo, prima della programmazione di “Inside Out 2” di Kesley Mann, destinato a un pubblico di famiglie – si scusa Greta Barbolini, presidente del SuperCinema Estivo di Modena – La serata faceva parte del cartellone di “Schermi condivisi”, una iniziativa di promozione che coinvolge i festival cinematografici del territorio con la proiezione di cortometraggi selezionati da loro. Nello specifico – continua – il corto che ha anticipato il film in programma è stato “La Perra” di Carlo Mela Gampert, a cura di Future Film Festival. Purtroppo – specifica la presidente – per ragioni indipendenti dalla nostra volontà, il corto in programma non è stato visionato prima della proiezione. Appena ci siamo resi conto del contenuto inadatto però – conclude – anche grazie alle segnalazioni delle persone presenti e alla prontezza del personale di sala, abbiamo immediatamente interrotto la proiezione. Capiamo che si è trattato di un momento di grande disagio e ripeto, ci scusiamo con tutte le persone e le famiglie coinvolte. Negli anni non era mai successo di proiettare un contenuto inadeguato e questa esperienza – conclude – ci servirà per migliorare il nostro sistema di controllo e valutazione dei contenuti proposti e proiettati».