Gazzetta di Modena

Modena

La curiosità

Lo strano caso del galletto che scorrazza al parco Amendola di Modena

di Giovanni Medici
Lo strano caso del galletto che scorrazza al parco Amendola di Modena

Vive in strada, gira tra auto e cortili, non si sa com’è finito lì

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. «Ehi, vieni a vedere, c’è un gallo in cortile!» Da circa venti giorni nella zona ad ovest del parco Amendola Sud è stata segnalata la presenza di due galline e di un galletto liberi di sgambettare tra strade e aiuole. Non si sa di chi siano e come mai siano arrivati qui, ma nella calda estate modenese in questo rione sono diventati subito argomento di conversazione.

Nella zona del parco Amendola
La Lav, d’accordo con l'Ufficio Diritti Animali del Comune, il 14 agosto ha catturato le due galline che hanno trovato una nuova casa, nella campagna bolognese. Il galletto, un francesino, anche se rimasto solo soletto invece continua a gironzolare imperterrito entrando, come è successo ieri mattina in via Ribera, anche nei cortili se un cancello rimane aperto. Ma è stato visto nei giorni scorsi anche dalla parte opposta del Parco Amendola Sud, in via Valli. Qualcuno lo ha rifocillato con acqua e cibo, qualcun altro non ha sicuramente gradito il suo chicchirichì all’alba; resta il fatto, come mostrano anche le foto di Alessandro Marani, che il pennuto si aggira in zona rappresentando, al di là della curiosità, anche un possibile pericolo visto che attraversa pure strade trafficate.
I residenti più anziani del rione ricordano gli ultimi galletti liberi nel 1974, quando il Parco Amendola Sud non c’era e al suo posto, prima che venissero costruiti villette a schiera e palazzoni, tra via Ribera e la ferrovia si camminava tra discariche, fontanazzi e campi più o meno coltivati. E alla fine di via Mantegna una vecchina allevava oche.
Un galletto francesino che razzola tra fermate d’autobus e Suv ci ricorda che è passato giusto mezzo secolo da allora.