Gazzetta di Modena

Modena

Il lutto

Spilamberto piange Moreno Malavasi: «Ha cresciuto decine di ragazzi»

di Mattia Vernelli
Spilamberto piange Moreno Malavasi: «Ha cresciuto decine di ragazzi»

Commossi messaggi di saluto per l’allenatore

3 MINUTI DI LETTURA





SPILAMBERTO. Sono tantissimi i messaggi dedicati a Moreno Malavasi, che si è spento all’età di 67 anni dopo aver lottato con una grave malattia.

Le parole di cordoglio arrivano dalla società sportiva Fc Spilamberto, per via del ventennio trascorso da Malavasi sui campi da calcio, in veste di responsabile del settore giovanile della società.

Il ricordo

«Moreno Malavasi è stato per un ventennio un insostituibile punto di riferimento per la nostra Società e il nostro settore giovanile, ha tirato su decine di ragazzi che nel frattempo sono diventati grandi. Lo ha fatto con quel suo inconfondibile modo di essere, e con un sorriso e una battuta per tutti, sempre. Oggi Moreno se n’è andato, e ci avvolge una profonda tristezza, perché la storia della nostra Società perde un altro dei suoi grandi protagonisti. Noi ti salutiamo con questa foto, in cui c’è tutto il Moreno che ricorderemo, e che tu stesso avevi pubblicato anni fa, scrivendo “nessuno come questi mostriciattoli riesce a farmi sentire felice e sereno”. Un abbraccio a a tutti i tuoi cari. Grazie di tutto, e buon viaggio».

Personaggio empatico, fuori dagli schemi e dallo stile inconfondibile, caratterizzato da un animo ribelle e una profonda vena poetica, ma capace di conquistare sempre tutti con un sorriso e una parola giusta, Moreno Malavasi era una persona molto conosciuta in paese.

Per oltre 20 anni, a partire dalla metà degli anni ’90, è stato un punto di riferimento del settore giovanile dell’FC Spilamberto, prediligendo sempre il lavoro con i più piccoli, e assumendo a lungo la carica di responsabile dell’attività di base e consigliere della società biancoverde.

Alla notizia della sua scomparsa, tantissimi “suoi” ex ragazzi, per i quali era rimasto una figura indimenticabile, gli hanno reso omaggio sui social, così come hanno fatto decine di altre persone al di fuori dell’ambito sportivo, ricordandone sempre la capacità di sorridere e sdrammatizzare in ogni situazione, anche la più difficile come quella degli ultimi anni, affrontati con uno spirito e una forza esemplari. Il messaggio di cordoglio pubblicato sui social network dalla società sportiva ha attirato l’attenzione di tanti spilambertesi e non solo.

C’è chi saluta Malavasi come un «allenatore e persona stupenda» e chi, ormai adulto, pubblica una foto di squadra di tanti anni fa, dove Malavasi svetta in mezzo a un gruppo di bambini, in occasione di una vittoria di una competizione. Diverse generazioni condividono un unico ricordo, tutte accumunate dagli anni passati assieme a Matteo Malavasi, persona voluta bene da tutti dentro e fuori dal campo come testimonia quest’altro commento lasciato da un utente: «Sentite condoglianze alla tua famiglia, sono sicuro che continuerai a sorvegliare i bambini che hai aiutato a diventare uomini».