Gazzetta di Modena

Modena

L’esperimento

L’intelligenza artificiale non conosce Carpi: Chat Gpt risponde alle domande

di Gabriele Canovi
L’intelligenza artificiale non conosce Carpi: Chat Gpt risponde alle domande

Male su calcio e sindaco, va molto meglio sulle tradizioni culinarie

3 MINUTI DI LETTURA





CARPI. L’esperimento era partito anche bene perché alle prime domande abbiamo ottenuto risposte a dir poco perfette. Alcune sicuramente vaghe, ma la sufficienza c’era tutta. Poi, però, ecco il primo grande scivolone. Gli abbiamo chiesto: “Come si chiama la principale squadra calcistica della città?”. E la risposta è stata... “La squadra di calcio della città di Carpi si chiama Carpi Fc 1909”. Male, malissimo verrebbe da dire: una risposta che farebbe inorridire tutti i 72mila carpigiani. Che, invece, avrebbero detto: “Ac Carpi”. Senza, peraltro, nessuna esitazione.

L'esperimento
Il nostro speciale studente al banco di prova è nientedimeno che Chat Gpt, la principale piattaforma di intelligenza artificiale presente online. Per chi non sapesse di cosa parliamo, si tratta di una chat online alimentata da un algoritmo a cui puoi porre pressoché tutti i quesiti che vuoi. E nel 99,99999% dei casi avrà una risposta. L’abbiamo interrogata, facendogli una serie di domande, con l’obiettivo di capire se la tanto decantata (e discussa) intelligenza artificiale conosce Carpi, la sua storia e le sue tradizioni. Un esperimento che, a tratti, complice qualche risposta non proprio corretta, si è rivelato anche simpatico.

Le risposte
Come detto, il primo grande strafalcione arriva sull’argomento sport. “Impossibile che una macchina perfetta come l’intelligenza artificiale non sappia rispondere a un quesito così banale”, verrebbe da dire. E invece, è proprio così. Per Chat Gpt l’Ac Carpi – storica denominazione fin dalla sua fondazione nel lontano 1909 e “abbandonata” solo per qualche anno a ridosso del 2000 – si chiama “Fc Carpi”.
Va meglio, molto meglio, se passiamo alla geografia. Per esempio, conosce tutti i quartieri e le frazioni della città. Bene, poi, anche in ambito culinario: conosce i tortellini, il gnocco fritto, le tigelle e perfino i maccheroni al pettine. Strappa un voto più che discreto anche sulle differenze tra tortellini e cappelletti. È preparata, poi, anche su piazza Martiri – «una delle piazze più grandi d’Italia, dove troviamo il Palazzo dei Pio» – e sul Duomo. E conosce anche l’importanza che ha avuto il settore tessile per lo sviluppo economico della città.

Gli scivoloni
Ma i grandi scivoloni non si sono fatti attendere. Due su tutti, che riguardano la politica. Partiamo da quello più esilarante. Prima risponde correttamente alla domanda: “Chi è il sindaco di Carpi?”; poi, però, se gli chiediamo dove è nato il primo cittadino risponde che «il sindaco Riccardo Righi è nato a Carpi il 22 gennaio 1959. Righi è stato sindaco di Carpi dal 2004 al 2014, e il suo mandato è stato caratterizzato da un impegno verso lo sviluppo urbano e la promozione culturale della città». Già, per Chat Gpt il 34enne Righi sarebbe nato addirittura nel ’59.

È bastato, poi, chiedere che cosa s’intenda con il termine “Carpigate” ed ecco servito un altro errore da matita rossa. «Il “Carpi Gate” – risponde l’intelligenza artificiale – è un’infrastruttura stradale che si trova a Carpi, progettata per migliorare la viabilità e l’accesso alla città. L’opera è stata concepita per facilitare la circolazione, evitando le congestioni causate dai passaggi a livello». Non contenti, ci abbiamo riprovato e glielo abbiamo richiesto, questa volta unendo, nel testo della domanda, le parole “Carpi” e “Gate”. La risposta? Eccola qui: «Il “Carpigate” è il termine usato per riferirsi a uno scandalo politico che ha coinvolto l’amministrazione comunale di Carpi nel 2021. Questo scandalo è legato all'arresto di una serie di persone, tra cui membri dell’amministrazione locale e imprenditori, accusati di corruzione e altre irregolarità». Arresti? Di nuovo male Chat Gpt, malissimo. L’esperimento in questione aiuta a capire tutte le potenzialità di uno strumento come l’intelligenza artificiale, ma anche i suoi rischi. La principale debolezza? L’algoritmo su cui si basa questa chat è un collettore di dati che compaiono sul web. E a volte, come avrete notato, qualche risposta viene completamente travisata.l