Gazzetta di Modena

Modena

Nuove attività

Modena, gli otto “tortellini” di Alessia: «Ora lavoro con gli affitti brevi»

Carlotta Fornaciari
Modena, gli otto “tortellini” di Alessia: «Ora lavoro con gli affitti brevi»<br type="_moz" />

Gli appartamenti sono tutti in centro e tutti arredati con prodotti delle aziende locali: «Ogni giorno riceviamo richieste sulle piattaforme web da turisti di tutto il mondo»

3 MINUTI DI LETTURA





La prima gemma è la suite “Italy”, il “primo tortellino”: il frigorifero tricolore targato Smeg e le pareti verde, bianca e rossa non lasciano dubbi sul gusto italiano. Al piano di sopra è collocato un altro airbnb, ovvero uno dei tanti appartamenti sul mercato degli affitti brevi destinati ai turisti: si chiama “Turret”, la suite in stile fusion, con la sua carta da parati a base jeans, il frigorifero color carta da zucchero, e di tema blu cobalto e arancio.

Sempre in via Canalchiaro, fanno capolino la “Tiffany House”, interamente color tiffany, con gli elettrodomestici abbinati e il soffitto a volte, e la “Urban jungle”, con una giraffa di oltre due metri a sorreggere il lampadario di cristallo. Non possono mancare all’appello la “Pink house” e la “Paddington”, rispettivamente a tema rosa e inglese; per non parlare della “Academy”, dove regna l’eleganza, e della “Cotton candy”, in cui l’azzurro e i dettagli arancio si fondono in una magica atmosfera bucolica.

Un vero e proprio impero, a tinte modenesi, che fonda le sue basi sugli affitti brevi e che negli ultimi anni è cresciuto esponenzialmente.

Siamo in pieno centro storico a Modena, tra Canalchiaro e l’Accademia: gli otto appartamenti di “Tortellino suite”, piccoli e preziosissimi gioielli non più grandi di 74 metri quadrati, dal 2018 hanno spopolato sulle piattaforme online e non solo, arrivando a ospitare centinaia di turisti da tutto il mondo. Il primo airbnb nasce del 2018, e, pochi giorni dopo la sua comparsa sui siti internet, l’esplosione del marchio è inevitabile.

A tirare le redine della società c’è la modenese Alessia Rovatti: «Tutto nasce oltre dieci anni fa dall’esigenza, per problemi familiari, di abbandonare la mia vita lavorativa per fare la mamma a 360 gradi – racconta Rovatti, fondatrice di “Tortellino Suite Modena” – Tutto è cambiato quando, dopo più di dieci anni in cui sono mi dedicata esclusivamente alla famiglia, io e mio marito abbiamo pensato di acquistare un piccolo monolocale in centro. Doveva essere il nostro piccolo tesoro, un prezioso e curato angolo di mondo vicino a casa, ma dove fossimo soltanto noi: il nostro piccolo Tortellino – dice ridendo – Così nel 2018 è nata la prima delle otto suite, oggi chiamata “Italy”: 28 metri quadrati arredati e curati nei minimi dettagli con tutta la passione che avevamo nel cuore».

I proprietari non fanno in tempo a godersi la suite che già si accumulano le richieste degli ospiti su Airbnb: «Visto il successo della suite “Italy”, il semplice hobby che era si è trasformato in un vero e proprio marchio, la mia soddisfazione: così abbiamo iniziato ad acquistare anche altri piccoli immobili – continua Rovatti – Nel 2022, dopo quattro anni, siamo arrivati ad averne otto: ogni suite ha il suo tema, una sua chicca, il suo carattere, che poi è un pezzo del mio… Ogni appartamento è stato sognato, e di conseguenza curato, nei minimi dettagli: dagli elettrodomestici della Smeg alla carta da parati, fino allo stesso sito, tutto completamente legato al territorio. Ci rivolgiamo ad amici e ad artigiani modenesi e dei dintorni – e aggiunge – Abbiamo ospitato decine di persone da ogni parte del globo terrestre: Alaska, America Latina, Sudafrica e ovviamente anche dall’Italia stessa. Molti vengono per la città e i suoi eventi, ma soprattutto per la gastronomia». E per i piani futuri? «I nostri figli stanno già offrendo un grande aiuto con l’attività, un giorno saranno loro a prendere in mano i nostri “tortellini” e non potremmo esserne più felici».l