Gazzetta di Modena

Modena

Il caso

Gli scontrini goliardici del pasticcere di Fiumalbo dove c’è scritto: «Juve m...a»

di Daniele Montanari
Gli scontrini goliardici del pasticcere di Fiumalbo dove c’è scritto: «Juve m...a»

Singolare messaggio: i bianconeri perdonano, i viola plaudono

3 MINUTI DI LETTURA





FIUMALBO. Si sa che nei piccoli paesi di montagna ancora sopravvive un po’ di quello spirito goliardico di comunità di una volta, che può spingere a qualche scherzo o trovata spiritosa anche ad ampio spettro. Quella che ha ideato un bar pasticceria in centro a Fiumalbo non sta certo passando inosservata tra i turisti che stanno affollando il paese in questi giorni d’agosto. Giorni clou peraltro, tra il Ferragosto e la grande festa del patrono San Bartolomeo, in programma domani e sabato.

Ebbene, è successo che un turista ha girato alla Gazzetta, divertito, lo scontrino che ha ricevuto domenica dal bar pasticceria “La Saletta” di piazza Umberto I, dove ha preso due paste e un caffè. Dopo gli importi, un singolare messaggio di saluto da parte del gestore: “Grazie e arrivederci. Juve merda”.

Il messaggio nello scontrino

Ora, i bianconeri possono non essere simpatici a tutti, il tifo è il tifo anche quando è avverso, ma è di certo singolare – e forse un unicum in Italia – vedere esplicitare un messaggio sportivo di aperta rivalità nero su bianco (giusto per rimanere nei colori) in un documento commerciale ufficiale. Sì, perché lo scontrino è tale, e le informazioni che veicola vengono dirette a chiunque, tra la clientela.

Fede nerazzurra

Il turista ha sorriso divertito, con un pensiero della serie “ma guarda un po’ che fanno ’sti fiumalbini”. Ma i paesani sanno che non si tratta di una trovata degli ultimi giorni, magari per attirare attenzione sul locale. È infatti da tempo che in fondo agli scontrini compare quel messaggio, pare addirittura da tre anni. E non ha sorpreso più di tanto i paesani, perché conoscono bene la viscerale fede interista del gestore dell’attività, a cui evidentemente la Juve non sta troppo simpatica per partito preso, al di là di quelle che possono essere le gesta sportive partita per partita. Però comunicare tale pensiero sportivo con queste modalità a tutta la propria clientela è sicuramente una scelta particolare. E che sulla carta potrebbe anche condurre a ripercussioni commerciali: magari agli juventini potrebbe non fare piacerissimo fare la colazione lì.

I viola in vacanza

E invece no: il locale ha tuttora un’ampia clientela fatta anche di juventini, che mettono la bontà delle paste fatte qui davanti a qualsiasi considerazione di tifo sportivo, venendo abitualmente e prendendosi in giro con il titolare, a suon di sfottò calcistici. Il bello della vita nei piccoli centri di montagna è anche questo: la capacità di mettere lo spirito di comunità, fatto anche di scherzi, davanti a tutto.

Sicuramente il messaggio sullo scontrino non dispiace a tanti fiorentini che vengono abitualmente a Fiumalbo, sia adesso per le vacanze estive che durante l’anno per qualche weekend. Si sa che tra i “viola” tutti d’un pezzo e i bianconeri non corre troppo buon sangue calcistico da più che trentennale esperienza, a partire dal clamoroso passaggio di Baggio in bianconero nel 1990. Sicuramente a loro la pasta sembrerà ancora più gustosa alla luce di questo messaggio. E magari faranno anche più consumazioni, per vedere ribadito il “concetto”, seduti tranquilli al tavolino in piazza in una bella giornata d’estate, accarezzati dalla brezza fiumalbina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA