Gazzetta di Modena

Modena

Il caso

Nomadi nel piazzale del PalaPanini di Modena: terzo sgombero in dieci giorni

Nomadi nel piazzale del PalaPanini di Modena: terzo sgombero in dieci giorni

Lunedì scorso un altro allontanamento. Negrini (Fdi): «Misure blande»

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. «Se non fosse una questione seria, di rispetto delle regole, che crea disagi e degrado, e se non fosse accompagnata da segnalazioni costanti dei cittadini, ci sarebbe da domandarsi se e per quanto tempo l’Amministrazione abbia intenzione di farsi prendere in giro da questi soggetti».
Commenta così la notizia della nuova presenza dei nomadi, sempre nel piazzale adiacente il Palapanini, Luca Negrini, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale.

Il terzo sgombero
Ieri pomeriggio l’intervento della polizia locale ha portato al secondo sgombero in una settimana, il terzo in dieci giorni: «È la terza volta in dieci giorni che tutto torna come prima degli interventi del sindaco. Allora delle due l’una: o le direttive che sono state date agli agenti per intervenire sono troppo blande, e questo evidenzierebbe nuovamente quanto sia sempre più necessario un cambio alla guida del comando della Polizia Locale di Modena, oppure il sindaco sta sottovalutando l’importanza dell’intervento risolutivo che va messo in campo per decretare la definitiva fine di questo braccio di ferro che non può e non deve essere tollerato ulteriormente. La situazione del piazzale del PalaPanini da anni è stata fintamente gestita con interventi che non hanno fatto altro che far credere a questi soggetti che di fatto si possa continuare a prendere in giro le istituzioni senza che nulla accada loro».

Negrini attacca
«Questo è inammissibile - continua Negrini - come è inammissibile che per dieci giorni si continui a sbeffeggiare in questo modo la cittadinanza che rimane spettatrice di un atteggiamento, quello dei nomadi, tanto arrogante quanto stucchevole. Invitiamo nuovamente il sindaco ad intervenire con fermezza e in maniera tale che questa presa in giro al limite del ridicolo sia definitivamente stroncata anche attraverso la rimozione forzata dei mezzi», conclude Negrini. Il Comune, appunto, va detto che era già intervenuto più volte. L’ultima attività di controllo svolta dagli agenti della Zona 2 della Polizia locale era iniziata nella giornata di lunedì 12 agosto con l’identificazione di una ventina di mezzi presenti nel piazzale - diversi camper e roulotte trainate da automobili – riconducibili ai medesimi gruppi familiari che erano stati allontanati da quella stessa area appena 10 giorni prima. Da inizio anno si contano 57 interventi.