Gazzetta di Modena

Modena

La storia

Savignano, un cane e un asino si perdono: tutti in strada per aiutarli

Savignano, un cane e un asino si perdono: tutti in strada per aiutarli

Decisivo l’intervento delle Gev e della Locale

2 MINUTI DI LETTURA





SAVIGNANO. C’erano un cane e un asinello... No, non è l’inizio di una favola per bambini. I due animali sono stati semplicemente i protagonisti del particolare Ferragosto di Savignano.

La storia
Rigorosamente in compagnia hanno “pensato bene” di sfuggire al proprio padrone e di gironzolare lungo alcune vie del paese, in particolare nella periferia al confine con Marano. Notati dai passanti, con i bambini tra i più curiosi, sono stati poi ripresi e consegnati ai proprietari grazie all’intervento della Gev, le Guardie Ecologiche Volontarie. Asino e cane, per quanto mansueti, potevano comunque creare qualche pericolo per la viabilità oltre che per loro stessi. In particolare in una giornata, come quella di Ferragosto, decisamente impegnativa dal punto di vista del traffico. Impegnativa soprattutto nella zona tra Marano e Savignano dove i due animali si aggiravano e dove molti turisti sono arrivati per godersi un po’ di fresco o il pranzo nei ristoranti della zona. Ma torniamo all’intervento delle Gev che ha permesso ai due animali di rientrare a casa senza alcun problema e agli automobilisti di passaggio di raccontare questa storia come se fosse, appunto, una favola per bambini.

Il paese si mobilita
Le segnalazioni arrivano da via Castiglione, non lontano dal ponte che porta a Marano. Le Gev intervengo per mettere in sicurezza i due animali riuscendo nella loro azione anche grazie all’intervento della polizia locale dell’Unione Terre di Castelli. «Ci tengo a ringraziare le Gev e gli agenti della Locale per il loro lavoro anche nel giorno di Ferragosto»: le parole di Enrico Tagliavini, sindaco di Savignano. E così, vissero tutti felici e contenti, proprio come in una favola con protagonista il cane e l’asinello...