Gazzetta di Modena

Modena

Sanità

Primo caso di Usutu virus a Modena: cos’è la malattia e quali sono i sintomi

Primo caso di Usutu virus a Modena: cos’è la malattia e quali sono i sintomi

Si tratta di un'infezione aviaria di origine africana estremamente rara negli esseri umani

16 agosto 2024
2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Primo caso a Modena di Usutu virus. Si tratta di un'infezione aviaria di origine africana estremamente rara negli esseri umani. Prende il nome da un fiume dello Swaziland, in Africa meridionale, che scorre vicino alla località del Natal in cui fu effettuato il primo isolamento del virus in una zanzara Culex.

Analogamente alla febbre da West Nile (West Nile fever), l'agente causale è un Flavivirus patogeno per gli uccelli. I due virus differiscono per la frequenza con cui si registrano casi di mortalità negli uccelli e per l'impatto sulla sanità pubblica.

Nell'uomo le infezioni da Usutu virus di cui si hanno notizie sono poche. Per l'Africa si conoscono finora solo due isolamenti da esseri umani, sulla cui sintomatologia clinica si sa quasi nulla. Nel primo caso (un adulto in Repubblica Centrafricana nel 1981) il paziente presentava febbre e rash cutaneo, nel secondo (un bambino in Burkina Faso nel 2004) febbre e ittero.

Nel 2017 sono stati notificati inoltre 4 casi umani confermati di infezione da Usutu Virus da 2 Regioni (Lombardia e Lazio) in donatori di sangue, di cui solo 1 sintomatico.

Attualmente non esiste una terapia specifica né una vaccinazione per l'Usutu. La prevenzione consiste nel proteggersi dalle punture ed evitare che le zanzare possano riprodursi facilmente.

Il bollettino

Intanto, salgono a 99 i casi confermati di West Nile Virus in Italia dall'inizio di maggio 2024, con i 47 segnalati nel periodo 8-14 agosto. Di questi, 60 si sono manifestati nella forma neuro-invasiva (1 Lombardia, 14 Veneto, 4 Friuli-Venezia Giulia, 36 Emilia-Romagna, 2 Puglia, 1 Calabria, 1 caso importato dagli Stati Uniti e 1 dall'Albania), 14 casi asintomatici identificati in donatori di sangue (4 Lombardia, 1 Veneto, 9 Emilia-Romagna), 25 casi di febbre (18 Veneto, 5 Emilia-Romagna, 1 caso importato da Oman e 1 dal Marocco). Lo evidenzia il bollettino di sorveglianza integrata del West Nile e Usutu virus del 15 agosto. Tra i casi confermati sono stati notificati 4 decessi (2 Veneto, 1 Friuli-Venezia Giulia, 1 Emilia-Romagna). Raggiungono il numero di 33 le Province con dimostrata circolazione di West Nile virus in vettori/animali/uomo appartenenti a 11 Regioni.