Gazzetta di Modena

Modena

Appennino Green
Appennino Green

A Palagano torna la Festa dei Matti: «Qui siamo un po’ così»

di Sara Terenziani
A Palagano torna la Festa dei Matti: «Qui siamo un po’ così»

Mercatini, prelibatezze, sfiziosità e musica fino al 15 agosto: martedì special guest Bobby Solo

3 MINUTI DI LETTURA





PALAGANO. A Palagano da domani, lunedì 12, a giovedì 15 agosto torna una delle feste più amate dell’estate in Appennino, la Festa dei Matti che da 32 anni torna con mercatini, prelibatezze e sfiziosità e intrattenimento musicale con numerosi concerti per ben quattro giorni consecutivi. Quello che incuriosisce di più sulla festa è il suo nome, la Festa dei Matti.
«Si diceva che gli abitanti di Palagano fossero un po’ matti e burloni, hanno sempre amato fare scherzi, alcuni anche pesanti, per divertirsi, coinvolgere il paese e avere sempre qualcosa di cui parlare. Il nome nasce da qui, dato che alla fine siamo tutti un po’ matti. Tutte queste burle sono state riprese da un prete che ha scritto un poemetto sull’argomento, con gli abitanti che andavano in Toscana per comprare il giudizio oppure facevano covare le cocomere da un asino», racconta sorridendo Paola Bertelli, organizzatrice della festa e membro del comitato Contrada Aravecchia.

La festa
La festa continua ad avere grande successo negli anni proprio perché è pensata per tutti, dai bambini fino agli anziani. A renderla amatissima sono soprattutto gli spettacoli musicali che si tengono ogni sera completamente gratuiti con ospiti di livello che si sono susseguiti nel corso degli anni. Quest’anno ad aprire gli spettacoli domani sera alle 21,30 sarà un tributo a Lady Gaga ad opera degli Artpop.
A seguire martedì sarà la volta del concerto con orchestra di Fabrizio Guidi e Accademia con Bobby Solo come special guest. Mercoledì sera toccherà invece alla serata danzante con l’orchestra spettacolo Mirko Casadei Big Band.

A Ferragosto
La chiusura il giorno di Ferragosto sarà invece affidata a “I figli di nessuno” con la serata danzante e l’orchestra spettacolo.
Ad accompagnare gli spettacoli musicali ogni sera saranno gli stand gastronomici con specialità tipiche.
«Il piatto preferito da tutti è la torta di riso e patate, un piatto tipico di Palagano, a cui si aggiungono tutti i piatti tipici della nostra zona, dai tortelloni alla polenta fino al gnocco fritto e le tigelle».
Oltre agli stand tutti i giorni della festa il centro storico sarà chiuso e ci sarà un mercatino per le vie del paese. La festa vanta infine un ampio spazio dedicato ai più piccoli. Tutti i giorni della festa la piazza del comune si trasformerà in una “pazza isola per piccoli matti” con truccabimbi, giochi, gonfiabili e spettacoli e ogni sera dalle 21 nella pista da ballo del parco ci sarà la baby dance. Infine non mancherà l’offerta per i più giovani con vari dj set ogni sera presso il Bar Mario per una festa a misura di tutti, che ogni anno si riconferma un grande successo anche grazie al sostegno dei numerosi volontari e dell’amministrazione comunale. l