Gazzetta di Modena

Modena

Il lutto

Savignano piange Erio Linari, ex vicesindaco e macellaio del paese

di Mattia Vernelli
Savignano piange Erio Linari, ex vicesindaco e macellaio del paese

Morto a 74 anni, aveva un punto vendita anche a Vignola. L’amico Stefano Giacobazzi: «Con lui sono cresciuto, mi ha insegnato l’arte di questo mestiere ed era sempre aperto al dialogo»

2 MINUTI DI LETTURA





SAVIGNANO. È venuto a mancare Erio Linari, storico macellaio savignanese, proprietario della “Bottega delle carni” con punti vendita a Savignano e a Vignola.

Conosciutissimo in paese, Linari è stato vicesindaco di Savignano dal 2009 al 2014, oltre a essere referente provinciale di Assomacellai Confesercenti Modena. Nel corso degli anni la Bottega delle Carni è diventato un vero e proprio punto di riferimento grazie alla selezione di tagli di alta qualità unita alla grande attenzione e cura rivolta verso i clienti.

«Erio lascia un vuoto enorme – commenta Stefano Giacobazzi, suo stretto collaboratore da 39 anni – con lui sono cresciuto, mi ha insegnato l’arte di questo mestiere, era un abile commerciante e una bravissima persona. Aveva idee forti, ma al tempo stesso era aperto sempre aperto al dialogo per tutti. Erio era una bravissima persona, ci mancherà tanto».

Germano Caroli, sindaco dal 2009 al 2014, ricorda Linari così: «Una persona estremamente educata, potevano esistere idee divergenti ma era sempre un piacere confrontarsi con lui, aveva a cuore il bene della comunità. È stato un piacere condividere assieme a lui l’esperienza politica, Savignano perde una vera e propria istituzione».

Anche l’attuale sindaco, Enrico Tagliavini, si stringe al cordoglio della famiglia: «Sono senza parole. Se ne va un grande savignanese. Erio Linari ha dedicato la sua vita al nostro paese e si è sempre prodigato per migliorarlo e renderlo sempre più bello e accogliente. Ho avuto l’onore di averlo in Consiglio Comunale per il mio primo mandato da sindaco e, nonostante sedesse nei banchi della minoranza, non mi ha mai fatto mancare il suo supporto e il suo rispetto. Sì perché Erio era una persona di altri tempi, una persona a cui non si può che volere bene e che sapeva guardare oltre ai colori politici per il bene della comunità. Ciao Erio, spero che lassù tu possa riabbracciare Anna ed Elisa, sono sicuro che ti stanno aspettando...».

Daniele Mariani, presidente provinciale Fiesa Confesercenti Modena, dichiara: «Con la scomparsa di Erio, perdiamo non solo un grande professionista, ma anche un imprenditore che ha saputo interpretare con passione il suo lavoro. Le sue idee e il suo instancabile impegno per la valorizzazione del mestiere di macellaio rimarranno un'eredità preziosa per tutti noi come il suo contributo all'interno dell'Associazione».

I funerali avranno luogo domani nella chiesa di Formica di Savignano alle 16, con partenza dalle 15.30 dalle camere ardenti di Vignola. Linari lascia la moglie Rita, la sorella M. Rosa, il genero Davide, il cognato Paolo, i nipoti Luana e Alex.