Gazzetta di Modena

Modena

L'intervento

La biblioteca di Sassuolo rischia lo “sfratto”

La biblioteca di Sassuolo rischia lo “sfratto”

Lavori alle Paggerie Antiche, il Comune alla ricerca di locali per il trasloco temporaneo. Problemi anche per il corpo bandistico La Beneficenza, la scuola di musica e la corale Puccini

3 MINUTI DI LETTURA





SASSUOLO. La biblioteca comunale Cionini rischia di restare – per un po’ – senza una casa. La notizia è emersa nel corso dell’ultimo consiglio comunale ed è legata ai lavori di riuso e rifunzionalizzazione delle Paggerie, per la realizzazione di centro civico, attività culturali per i giovani e sale studio.

Un progetto da tre milioni di euro, molto atteso dalla cittadinanza ma che, al contempo, rischia di provocare qualche disagio non solo agli utenti della biblioteca, ma anche al Corpo Bandistico La Beneficenza, la scuola di musica e la Corale Puccini. In particolare occorrerà trovare un posto per la biblioteca ma la preoccupazione c’è anche tra gli studenti che ogni giorno frequentano le sale studio.
 

Il commento dell'assessore

L’assessore alla cultura Federico Ferrari ha chiarito lo stato delle cose: «Per quanto concerne le Paggerie Nuove la consegna dell’area di cantiere avverrà in due momenti. Il piano interrato e il piano terra dovrà essere completamente liberato di tutto ciò che si trova all’interno entro il 1 settembre 2024. Il primo e il secondo piano dovranno essere completamente liberati di tutto ciò che si trova all’interno entro il 1 gennaio. La fine dei lavori è prevista contrattualmente per metà giugno 2025. Questo significa che le sedi del Corpo bandistico La Beneficenza, della Corale Puccini e della scuola di musica dovranno essere svuotati entro il 1 settembre 2024. Mentre la biblioteca dovrà iniziare ad essere indicativamente svuotata entro metà dicembre».

Ferrari ha proseguito: «Tutti i locali delle Paggerie Nuove dovranno essere completamente svuotati. L’ipotesi iniziale era di trasferire tutti nelle Paggerie Antiche. Ipotesi ad oggi rischiosa per la biblioteca in quanto dovrà iniziare il trasloco a inizio dicembre e la consegna della prima parte dei lavori delle Paggerie Antiche è prevista per fine dicembre. Per poter trasferire il solo patrimonio librario della biblioteca, una volta individuato lo spazio idoneo ad ospitarlo, la Soprintendenza Bibliografica della Regione Emilia-Romagna si riserva di rispondere entro 180 giorni dalla data della richiesta per approvare o meno il trasferimento».

Ipotesi invece non applicabile per la Corale Puccini e la Banda, che già da settembre non avranno a disposizione i propri spazi: «Alla data di insediamento della Giunta – ha specificato Ferrari – , non avevano ricevuto ipotesi circa il loro trasferimento. Ad oggi dunque, qualora non fosse sostenibile l’ipotesi di trasferire la biblioteca nelle Paggerie Antiche, alla data di insediamento della Giunta non è previsto un piano B, sia per dare continuità al servizio, sia per trasferire il patrimonio librario. Nel caso di trasferimento non sono state previste dall’amministrazione fondi per il trasloco delle somme a disposizione nel quadro tecnico-economico».

Insomma adesso la nuova amministrazione è al lavoro per cercare di limitare i disagi il più possibile: «Stiamo cercando una sede per le attività della Corale Puccini, della scuola di musica e del Corpo Bandistico La Beneficenza nella speranza che chi ci ha preceduto abbia fatto bene i conti sul servizio bibliotecario del Polo Cionini per non dover sospendere il servizio e trovare nuova sede alla biblioteca».

© RIPRODUZIONE RISERVATA