Vignola, morto il ciclista caduto in strada
Andrea Cerchiari aveva sessant’anni ed è stato soccorso dopo un incidente sabato scorso
Vignola Non ce l’ha fatta Andrea Cerchiari, il ciclista di sessant’anni caduto sabato 27 luglio in bicicletta all’incrocio tra via Montanara e via Libertà. Il sessantenne è morto all’ospedale di Baggiovara, dove era ricoverato in terapia intensiva.
La dinamica
Dopo la caduta, avvenuta verso le dieci del mattino, Cerchiari è entrato in arresto cardiaco. Secondo una prima ricostruzione, al vaglio dei carabinieri di Vignola, il ciclista ha urtato un muretto con un pedale, cadendo a terra e sbattendo con l’asfalto. Non ci sono altri veicoli coinvolti.
I soccorsi
L’urto ha fatto perdere coscienza a Cerchiari, il cui cuore ha smesso di battere. Gli amici hanno assistito impotenti fino all’arrivo di due volontari dell’Avr di Roccamalatina, presenti in zona. I volontari hanno praticato un primo massaggio cardiaco. Nella zona è arrivata una pattuglia dei carabinieri, che sono andati a prendere il defibrillatore automatico esterno dalla caserma di Vignola.
I volontari l’hanno posizionato e attivato. Cerchiari era ancora vivo al momento del trasporto con l’automedica inviata dalla centrale operativa del 118. Il personale sanitario lo ha stabilizzato, accompagnandolo a Baggiovara. All’ospedale modenese è rimasto fino a quando è spirato.