Il vero American Barbecue in un food truck di Pavullo
Domenico Rizzardi ha trasformato la sua passione in successo con il “Ciccio’s smoke and bbq”
PAVULLO. Il giorno del suo compleanno è anche quello del “Ciccio’s smoke and bbq”: Domenico Rizzardi, quarta generazione della storica macelleria Rizzardi di Pavullo, ha seguito il primo corso di barbecue americano tra il 2015 e 2016, per poi inaugurare il suo food truck il 22 aprile 2017, proprio il giorno del suo compleanno.
«È stato un caso fortunato: seguendo quelle lezioni mi era venuto il pallino del food truck - racconta -: così ho acquistato questo furgone usato, l’ho riadattato e ho iniziato a fare american barbecue».
I pavullesi non hanno esitato ad abbracciare il nuovo progetto di Domenico, il primo della sua specie in paese. D’altra parte, lo conoscono tutti fin da bambino e la macelleria di famiglia è una vera e propria pietra miliare. Le proposte di punta sono quattro: si va dal panino pulled pork, con maiale affumicato al barbecue per un tempo che va dalle 10 alle 12 ore, servito con salsa barbecue e cavolo cappuccio, al panino brisket, ossia la punta di petto di manzo affumicata per 13 ore, servita con maionese e cetriolini. Ancora, le costine di maiale, anche queste affumicate e laccate con la salsa barbecue; infine l’aletta di pollo.
«Queste sono le vere ricette americane, ma spesso dobbiamo italianizzare apportando qualche variazione per venire incontro ai gusti dei clienti». Quando si esporta un cibo tipico spesso lo si adatta alla cultura culinaria del luogo di arrivo, ma Domenico cerca di rimanere il più fedele possibile all’autentico atile e animo americano.
«Tutti gli anni partecipiamo a vari eventi di Pavullo, come lo street food di 15 giorni fa, che era proprio nella piazza della mia macelleria. Tutto in casa insomma».
Ma “Ciccio’s smoke and bbq” lavora in tutta la regione, dai festival di street food di Modena e Carpi alle serate in cantina in campagna e nei piccoli borghi del nostro territorio. Non solo: «Lavoriamo molto bene in Trentino e questo weekend saremo a un festival a Brunico, poi a fine agosto saremo sul lago, a Riva del Garda».
Attività come quella di Domenico sono una risorsa fondamentale per la montagna: «Pavullo rappresenta uno dei fulcri del nostro Appennino – commenta Romana Pollacci, responsabile della sede Lapam Confartigianato di Pavullo e della zona del Frignano – non soltanto per ciò che riguarda le attrazioni turistiche, ma anche per le opportunità a livello di industrie. La città, grazie alla sua gamma di servizi, è a misura di giovani e di famiglie: le possibilità lavorative non mancano e qui sono presenti tutti i comparti, dalla meccanica alla ceramica, dal commercio al trasporto. Per noi come associazione è un dovere essere presenti e capillari sul territorio come stiamo facendo da sempre, perché significa credere in questa area e mettere in campo azioni concrete per uno sviluppo e una competitività del distretto a livello nazionale e internazionale.
A Domenico resta il sogno di aprire un locale. In attesa di scoprire quali saranno gli sviluppi futuri, potremo sentirci dei veri texani gustandoci il suo ottimo brisket.