Gazzetta di Modena

Modena

La tragedia

Carpi piange Mattia Spigato, morto a 21 anni dopo l’incidente in moto a Rovereto di Novi

Carpi piange Mattia Spigato, morto a 21 anni dopo l’incidente in moto a Rovereto di Novi

Il giovane era gravissimo dopo l’uscita di strada in via Lame venerdì 26 luglio. Il cordoglio del Vallauri, la scuola in cui aveva studiato, e anche del sindaco di Santa Croce nel Ragusano, dove vivono i nonni. Gli organi saranno donati

30 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





CARPI. Un’altra giovane vita spezzata sulle strade della provincia di Modena. La notizia della tragica morte di Mattia Spigato, 21enne di Carpi, arriva nello stesso giorno in cui è stato comunicato il decesso di un altro giovane, il 20enne Andi Vani. Entrambi, purtroppo, vittime di incidenti avvenuti lo stesso giorno, venerdì 26 luglio, quello di Mattia a Rovereto di Novi, in via Lame, e quello di Andi a Modena, in viale Trento Trieste.

L’uscita di strada con la moto

Venerdì scorso, poco prima delle 19, Mattia Spigato si trovava in sella alla sua moto quando è uscito di strada. I passanti hanno lanciato l’allarme chiamando subito i soccorsi e sul posto sono arrivate un’ambulanza del 118 e l’elicottero dall’ospedale Maggiore di Bologna. Il 21enne, a lungo rianimato in strada, era stato trasportato al Maggiore in codice di massima gravità e ricoverato nel reparto di Terapia intensiva con prognosi riservata. Oggi, a quattro giorni di distanza dall’incidente, la tragica notizia: Mattia non ce l’ha fatta. 

Il ricordo dell’Ipsia Vallauri

Tra i tanti ricordi commossi c’è quello della scuola superiore che Mattia Spigato aveva frequentato, il Vallauri di Carpi: «La comunità dell’Ipsia Vallauri – si legge in una nota – è profondamente colpita e addolorata per la prematura scomparsa di Mattia Spigato, ex studente della nostra scuola. Ricordiamo con affetto la sua passione, il suo sorriso e la sua energia, la sua generosità e il suo sguardo curioso e aperto al mondo. Ci stringiamo alla famiglia in questo momento di immenso dolore. Ciao Mattia, resterai sempre nei nostri cuori».

Cordoglio anche in Sicilia

Anche Peppe Dimartino, sindaco del comune siciliano di Santa Croce, in provincia di Ragusa, ha pianto la scomparsa del giovane: «Un altro lutto colpisce la comunità di Santa Croce, un'altra giovane vita spezzata troppo presto – si legge in una nota di cordoglio pubblicata su Facebook –. Mattia Spigato, un ragazzo di 21 anni, è venuto a mancare a causa di un incidente stradale avvenuto a Carpi. Mattia, che ha parte della famiglia a Santa Croce e qui trascorreva le estati con i nonni materni, mancherà a tutti noi. Mi stringo al dolore della famiglia, del papà Dario e della mamma Marcella Piricullo, delle sorelle Noemi e Asia, dello zio Davide, dei nonni Tanina e Salvatore, di Rosa e Giulia, e un plauso va a loro per l’enorme gesto di altruismo che hanno compiuto donando gli organi di Mattia. Un atto nobile che salverà diverse vite umane. A nome di tutta Santa Croce giungano alla famiglia le più sentite condoglianze e la vicinanza profonda e affettuosa».