Gazzetta di Modena

Modena

L’incidente

Precipita da un albero, grave uno scout di Carpi di 17 anni

Precipita da un albero, grave uno scout di Carpi di 17 anni

Il giovane è ricoverato in ospedale a Bolzano dopo essere caduto per alcuni metri nella gola di Bletterbach. L’incidente durante un’attività del suo gruppo, forse a causa di un ramo a cui si era appeso che si è spezzato

26 luglio 2024
1 MINUTI DI LETTURA





BOLZANO. È ricoverato in gravi condizioni all'ospedale di Bolzano uno scout di Carpi di 17 anni che nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 26 luglio, è precipitato nel primo pomeriggio per alcuni metri nella gola Bletterbach ad Aldino, comune della provincia autonoma di Bolzano.

La dinamica dell'incidente deve ancora essere ricostruita chiarezza dai carabinieri, ma dalle prime ricostruzioni pare che il giovane, nel corso di un’attività con il suo gruppo all’interno di un parco geologico, abbia attraversato un ponte coperto della gola e si sia poi appeso al ramo di un albero, che però si è spezzato. L’incidente è avvenuto sul sentiero 16.

Il giovane scout carpigiano è precipitato per circa tre metri e, dopo il violentissimo impatto al suolo, aveva inizialmente perso conoscenza.

Due uomini del Corpo nazionale soccorso alpino speleologico della Bassa Atesina sono stati calati dall'elicottero Pelikan 1 con il verricello sul luogo dell’incidente. Dopo i primi soccorsi, il 17enne di Carpi è stato portato a bordo e trasportato in ospedale a Bolzano, dove è attualmente ricoverato. Le sue condizioni sono piuttosto serie.