Gazzetta di Modena

Modena

L’intervento

Con il parapendio si impiglia nei cavi elettrici a 4 metri di altezza

Con il parapendio si impiglia nei cavi elettrici a 4 metri di altezza

A Fanano i vigili del fuoco hanno salvato un turista 44enne di Monza che era rimasto appeso durante il suo volo

26 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





FANANO. Attimi di paura nel pomeriggio di oggi, venerdì 26 luglio, per un parapendista rimasto incastrato nei cavi elettrici a Fanano.

L’uomo, un turista 44enne residente nella provincia di Monza e Brianza, stava facendo un giro in parapendio quando, per cause in corso di accertamento, è rimasto impigliato nei cavi della media tensione in via Cella di Sotto. Quello che doveva essere un normale pomeriggio estivo in Appennino si è così trasformato in un incubo.

A quel punto, l’allarme ai soccorsi è stato immediato. Decisivo, in questo senso, anche l’intervento dei tecnici di Hera che hanno subito disalimentato la linea elettrica. Insieme a loro sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento permanente di Pavullo e i volontario di Fanano: la chiamata è arrivata intorno alle 15.15 e alle 16 l’uomo era già con i piedi a terra.

Arrivati in via Cella di Sotto, i vigili del fuoco hanno trovato il parapendista appeso a circa quattro metri d'altezza dal suolo e l’hanno recuperato utilizzando l’automezzo “tridimensionale” in forza a Pavullo, ovvero una piattaforma aerea.

In via precauzionale erano stati allertati anche il nucleo Saf (Speleo alpino fluviale) di Bologna, mentre da Modena è partita anche un’autoscala dei vigili del fuoco per le operazioni di soccorso. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri, la polizia locale e il personale sanitario con ambulanza e volontari.