Gazzetta di Modena

Modena

Appennino Green
L'evento

Il ritorno della Notte Blu a Sestola è un successo. E luglio entra nel vivo

di Manuel Marinelli
Il ritorno della Notte Blu a Sestola è un successo. E luglio entra nel vivo

L’evento ispirato ai gloriosi anni Ottanta fa il pieno grazie ai commercianti del paese

16 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





SESTOLA. Grande successo a Sestola per il ritorno della Notte Blu lo scorso sabato. Il classico appuntamento di luglio è ritornato alla sua veste originale, dopo la parentesi Notte Bianca, e ha riportato indietro nel tempo il paese ai gloriosi anni Ottanta.

Migliaia le persone in centro, per l’occasione addobbato con cubi di rubik e videogiochi dell’epoca. Colonna sonora ovviamente le hit del periodo, suonate attraverso la filodiffusione per tutto il paese. Non mancavano le sorprese: una Delorean Dmc-12, la macchina del tempo utilizzata nella trilogia cult Ritorno al Futuro, in bella mostra a disposizione dei turisti per foto e video da far morire di invidia gli amici. Così qualcuno è veramente tornato indietro nel tempo, come Marty e Doc nel film.

Un successo marchiato Milleventi, l’associazione composta dai commercianti del paese, che hanno unito le forze per organizzare la serata, compresi i numerosi stand gastronomici con le pietanze tipiche tanto apprezzate, come crescentine, gnocco fritto o i funghi fritti, decisamente azzeccati visto la stagione umida. Riportare indietro le lancette dell’orologio di almeno quarant’anni è stata la ricetta giusta, molto apprezzata da tutte le fasce d’età, dai più grandi, per lo più nostalgici, ai più piccoli, che così hanno riscoperto i videogiochi, gli stili di vita e le mode dei leggendari anni ’80. Dopo oltre dieci anni la Notte Blu non ha perso il suo fascino, anzi (in questa pagina le fotografie della manifestazione che è stata un autentico successo anche dal punto di vista scenografico).

Ora è più in salute che mai. «È andata davvero bene – racconta Eugenio Soliani – c’era tanta gente e si respirava un’atmosfera unica. Il meteo ha aiutato, c’era la temperatura giusta mentre in città il caldo era insopportabile».

Un motivo in più per apprezzare la montagna in questo periodo durante il quale una salita in Appennino non può che fare bene: «Così tantissimi ne hanno approfittato anche per fuggire dal caldo. I commercianti hanno fatto davvero un gran lavoro, senza di loro nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile. L’unione fa la forza, è proprio il caso di dirlo. In particolare, ci ha dato molta soddisfazione aver intercettato tante fasce d’età, l’intenzione era proprio quella».

Non c’erano solo i classici nostalgici ma anche tanti ragazzi più giovani: «Merito senz’altro della diversificazione degli artisti che si sono esibiti per intrattenere il pubblico e i curiosi. Avevamo due band, che ci hanno deliziato con tanta bella musica live, e due dj che hanno proseguito fino al mattino. È stata una serata intergenerazionale».

È stata una festa a tutto tondo: «Al pomeriggio c’era animazione per bambini, poi la sera abbiamo giocato sul tema degli anni Ottanta, far respirare nuovamente quell’aria magica è stato davvero bello. In paese abbiamo ricreato minuziosamente una vecchia sala giochi di una volta: c’erano flipper e vecchi cabinati proprio come un tempo. I negozi erano tutti aperti e i diversi stand gastronomici allestiti dai negozianti hanno funzionato perfettamente: le pietanze tipiche sono piaciute molto e la gente era davvero soddisfatta. Poi la chicca finale: la Rocca colorata di blu, davvero molto suggestiva». La stagione estiva a Sestola prosegue a gonfie vele e con essa le manifestazioni. Questo sabato arriva in quota Federico Buffa, con il suo spettacolo “Ribelli!”. Il giornalista sportivo si esibirà al Cinema Teatro Belvedere e sarà accompagnato sul palco da Marco Caronna e Valter Sivilotti al pianoforte per un’altra serata evento che certamente porterà a Sestola tante persone anche dalla pianura, non solo per il caldo ma anche per la qualità degli eventi. l