Gazzetta di Modena

Modena

La storia

Formigine, Menabue al fianco di Barone per un record di velocità da paura

di Edda Ansaloni
Formigine, Menabue al fianco di Barone per un record di velocità da paura

Il pilota con una Ferrari SF90 su una portaerei

2 MINUTI DI LETTURA





Formigine Sarà Modesto Menabue, il più titolato meccanico di F1 (520 GP disputati e 40 anni in Ferrari), che seguirà l’incredibile impresa di Fabio Barone, che tenterà di conquistare il suo sesto Guinnes World Record di velocità a bordo della sua Ferrari SF90. Questa volta l’impresa del pilota romano rasenta l’impossibile, perché si terrà sull’incrociatore Portaeromobili Giuseppe Garibaldi.

Assalto al primato

Il pilota romano il 13 luglio nel porto di Taranto cercherà di ottenere il nuovo limite di velocità massima su una nave della Marina Militare. Tentare un record da brividi a bordo di una Ferrari sul ponte di volo di una portaeromobili lungo 174 metri è l’ultima impresa ideata e organizzata da Fabio Barone e dal suo team.

Il pilota romano, da 25 anni Presidente del club “Passione Rossa” e già detentore di ben 5 World Guinness Record, stavolta cercherà davvero di superarsi. Così a Taranto, Fabio Barone si metterà al volante di una Ferrari SF90, un bolide da 1.000 cv, ma non su una normale pista o una strada, bensì sul ponte di volo della Portaeromobili Giuseppe Garibaldi a Taranto e, fino al 2011, nave ammiraglia della nostra Marina Militare. Un palcoscenico suggestivo, originale e prestigioso per un tentativo che solo considerando i dati oggettivi ha dell’incredibile.

«Grazie alla Marina Militare»

Perché Barone vuole tentare di battere il limite stabilito il 3 settembre del 2019 da Shea Holbrook, pilota americana che a bordo di un’altra portaerei, la USS Hornet è riuscita a raggiungere la velocità massima di 145 km/h (90,58 miglia orarie) guidando una Porsche Taycan, la berlina elettrica tedesca, percorrendo 128,62 metri in 10”7, fermandosi ad appena 30 metri dalla fine del ponte. Il pilota romano dispone di una Ferrari SF90 Stradale, vettura ibrida e non elettrica, per quanto dotata di trazione integrale, di un V8 biturbo coadiuvato da tre motori elettrici, come detto da 1.000 cv. E soprattutto dovrà centrare il record con 96 metri in meno di ponte, visto che quello della Garibaldi è di 174 metri, mentre quello della USS Hornet raggiunge i 270 metri. Menabue, team manager dell’impresa coordinerà tutto il team che, per l’occasione, sarà rinforzato da una squadra speciale, legata a un’iniziativa di inclusione sociale realizzata in collaborazione con l’Associazione “Abilmente Insieme Onlus” di Galatina (Lecce) e intitolata “Meccanici per un giorno”. «Dopo oltre un anno di preparazione siamo davvero carichi e determinati - ha spiegato Barone - Non vediamo l’ora di salire sul ponte di volo del Garibaldi. Ringrazio di cuore la Marina Militare». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA