La Bonissima a Gigliotti, il “prof Fatica” che ha portato all’oro olimpico Bordin e Baldini
Il premio è stato assegnato dal Comune di Modena al tecnico che festeggerà a breve i 90anni
MODENA È l’allenatore che può vantare due ori olimpici nella maratona (Gelindo Bordin nel 1988 e Stefano Baldini nel 2004), ma per Modena rappresenta anche l’anima e la storia di ben due società sportive di discipline ben diverse: l’atletica leggera con la Fratellanza e il Modena rugby, che ha contribuito a fondare nel 1965.
LUCIANO GIGLIOTTI
È per questo che a Luciano Gigliotti, in occasione dei 90 anni che festeggia martedì 9 luglio, arrivano gli auguri del sindaco Massimo Mezzetti che, insieme all’assessore allo Sport Andrea Bortolamasi, annuncia per lui, non appena tornerà dalle ferie estive, il conferimento della Bonissima.
LE MOTIVAZIONI
“Lo sport modenese, così come quello italiano, gli deve tanto – sottolineano Mezzetti e Bortolamasi – sia per il suo apporto tecnico sia per la passione che ha sempre caratterizzato il suo lavoro con i giovani atleti e con i campioni”.
Originario di Aurisina, sul Carso triestino, ma modenese di adozione, Gigliotti ha raccontato la sua attività di preparatore di campioni nel libro, scritto con il giornalista Claudio Rinaldi, “Mi chiamavano professor Fatica. Vita, segreti e tabelle del più grande allenatore di maratoneti”. Anche da quel volume, denso di consigli tecnici su allenamenti e metodologie per migliorare le proprie prestazioni, emerge come alla base dei successi sportivi siano fondamentali solidi valori e rapporti umani.