Gazzetta di Modena

Modena

Sicurezza

Castelfranco, «Una notte di paura per un vandalo che danneggiava auto»

di Ginevramaria Bianchi
Castelfranco, «Una notte di paura per un vandalo che danneggiava auto»

Il racconto dei residenti della zona: «Siamo stati avvertiti dai vicini»

2 MINUTI DI LETTURA





CASTELFRANCO. «Mi hanno chiamata alcuni vicini per dirmi di stare attenta, perché l’auto di mio marito rischiava di essere danneggiata come quella di tante altre. Era l’una meno un quarto circa. Ci siamo alzati dal letto e siamo entrambi scesi in strada a vedere che stesse succedendo in paese, un po’ allarmati. Siamo ritornati in casa, tra una cosa e l'altra, alle quattro del mattino».

A parlare è Roberta Garibaldi, residente a Castelfranco Emilia.

I fatti

Lei, come altri cittadini, hanno vissuto lo scompiglio di sabato notte, dove un 30enne marocchino in evidente stato di ubriachezza ha iniziato dare in escandescenza e a diventare aggressivo, specialmente verso gli arredi del bar in cui si trovava e nei confronti delle macchine parcheggiate all’esterno.

Una situazione che peraltro ha tenuto in apprensione diversi cittadini per diverse ore, nel timore che ci potessero essere nuovi momenti di tensione.

«Non è la prima volta che capita, quando mi hanno raccontato al telefono ciò che stava accadendo avevo già capito di chi potesse trattarsi - riprende a raccontare la residente - Mi hanno detto che sembrava che il soggetto fosse in uno stato alterato, perché rovesciava dei cassonetti e colpiva gli specchietti retrovisori delle auto, tra cui, probabilmente, anche quella di mio marito.

«Perciò siamo scesi di casa e siamo andati a controllare.

«Il vandalo era molto agitato, mentre accanto aveva una ragazza piangente, che lo supplicava di calmarsi e smetterla di comportarsi così, lo chiamava anche per nome, per cui lo conosceva sicuramente».

L'intervento

Allarmato dalla presenza delle forze dell’ordine, l’uomo avrebbe provato a scappare, ma è poi stato bloccato dalla pattuglia e denunciato per il reato di danneggiamento.

«Questo episodio ci ha lasciati sgomenti, come i precedenti del resto - riporta Garibaldi - Tra una cosa e l’altra siamo tornati in casa alle quattro del mattino, noi come tanti altri residenti: è inaccettabile».

Insomma, l’atmosfera di sabato notte ha creato non poco scompiglio, e non solo per i residenti.Sull’episodio si registra infatti anche la reazione del sindaco appena confermato nell’ultima tornata elettorale.

«Sono amareggiato - dichiara infatti Giovanni Gargano, sindaco di Castelfranco.

«Da tempo chiedo di elevare le modalità di presidio sul territorio delle forze dell’ordine, in modo tale che azioni di scenari di questo genere siano meno frequenti e stroncati sul nascere. Faremo di tutto per mettere la sicurezza dei cittadini al primo posto”, conclude.