Gazzetta di Modena

Modena

L’emergenza

Maltempo a Modena: frane, allagamenti e famiglie sfollate. In città riaprono i ponti, continua l’allerta Arancione

Maltempo a Modena: frane, allagamenti e famiglie sfollate. In città riaprono i ponti, continua l’allerta Arancione

La piena defluisce lentamente e va verso la Bassa: stop alla circolazione su ponte Pioppa a San Possidonio, ponte Motta a Cavezzo e sul ponte di Concordia

3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Dopo una giornata in cui i livelli dei fiumi hanno messo paura, oggi, mercoledì 26 giugno, è il giorno in cui la piena del fiume Secchia defluisce lentamente e va verso la Bassa.

La situazione dei ponti

Riaprono al transito intorno alle 16.30 i ponti sul Secchia a Modena, a Ponte Alto e ponte dell’Uccellino, tra Modena e Soliera, consentendo quindi una ripresa della normalità nel traffico stradale. La piena del fiume, infatti, sta defluendo verso la pianura e il livello sta scendendo sotto la soglia precauzionale.

È stato già riaperto dalla Provincia il ponte di Navicello vecchio sul fiume Panaro, lungo la diramazione della strada provinciale 255.

Riapre giovedì 27 giugno, dopo le operazioni di pulizia, anche via Curtatona, con il ponte sul fiume Tiepido.

Per tutta la giornata di oggi, mercoledì 26 giugno, comunque, rimane in vigore l’allerta Arancione per criticità idraulica diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, mentre per giovedì l’allerta scende al Giallo.

In questi giorni nel monitoraggio del nodo idraulico modenese sono stati impegnati i tecnici comunali, di Aipo, i volontari della Protezione civile; nel presidio della viabilità la Polizia locale. Il coordinamento degli interventi è affidato al Coc, il Centro operativo comunale, mentre per la protezione è stata attiva la Sala operativa unica integrata di Marzaglia.

Martedì la piena del Secchia, causata dai temporali che si sono succeduti in questi giorni, soprattutto in Appennino, ha superato ampiamente soglia 3, raggiungendo a Ponte Alto gli 11,06 metri (alle 16.30) e transitando poi lentamente nella notte e nel corso della giornata. Rimangono chiusi invece i tre ponti della Bassa: ponte Pioppa a San Possidonio sulla strada provinciale 11, ponte Motta a Cavezzo e il ponte di Concordia.

La rete viaria: l’aggiornamento di oggi mercoledì 26 giugno

Ha riaperto nel pomeriggio di martedì 25 giugno la strada provinciale 19 in località Poggiobianco nel territorio comunale Prignano sulla Secchia. Oltre a questa riapertura, erano tornate transitabili in queste ore la strada provinciale 4 Fondovalle Panaro in località Grottoni nel Comune di Pavullo, la strada provinciale 23 dalla Volta di Saltino a Talbignano tra i Comuni di Prignano sulla Secchia e Polinago e la provinciale 20 a valle di Varana sempre a Prignano.

Sulla strada provinciale 26 si transita a senso unico alternato in un tratto compreso nel territorio comunale di Guiglia. Sempre per quanto riguarda la situazione delle strade provinciali, resta ancora chiusa per frane e smottamenti la strada provinciale 26 in località Due Querce nel Comune di Pavullo e, sempre sulla strada provinciale 26 si transita a senso unico alternato in un altro tratto un compreso nel territorio comunale di Guiglia.

Tre famiglie salvate a Campogalliano

ieri, martedì, a Campogalliano sono state tratte in salvo cinque persone da autovetture bloccate in auto e sorprese dalle piogge, oltre a tre nuclei familiari nelle abitazioni allagate.

Il Secchia

La zona di Cittanova, più precisamente strada Santa Liberata (foto qui sotto), ieri (martedì) è andata letteralmente sott’acqua con la strada che si è allagata. Isolate alcune aziende agricole.

La rimozione delle balle di fieno sul Secchia

A Ponte Alto il Comune di Modena ieri, martedì 25 giugno, ha provveduto alla rimozione delle balle di fieno trasportate a valle dal fiume Secchia, probabilmente dalla zona di Campogalliano, che rischiano di rallentare il regolare defluire dell'acqua. Ecco un'immagine.