Modena, addio al libraio Govi: era amico di Guccini
Appassionato di storia, è morto a 84 anni
Libraio, fotoreporter, appassionato di storia e di Medioevo. Alberto Govi era un uomo talentuoso. Se n’è andato a 84 anni, lasciando al figlio Fabrizio il testimone della libreria antiquaria Alberto Govi, fondata nel 1973.
Alberto ha lavorato alla casa editrice Bompiani di Milano, trasferendosi a Modena alla nascita di Fabrizio. Un ritorno a casa per il fondatore della libreria antiquaria. Era ancora uno studente quando, a 19 anni, ha collaborato per la Gazzetta di Modena.
«Ero l'ombra di Francesco Guccini, caro amico che allora faceva il cronista proprio in Gazzetta», ricordava lo stesso Alberto al nostro giornale nel febbraio 2016.
Ha scoperto in Germania otto foto di Modena, Carpi e Vignola prima dell’Unità d’Italia, realizzate dal pioniere Dioneo Tadolini. Inoltre, il fondatore dell’omonima libreria antiquaria ha diretto l’Associazione librai antiquari d'Italia dal 2010 al 2015.
Il libraio rivendicava di essere un commerciante atipico, mantenendo un approccio più culturale che commerciale. Molti i ricordi legati a volumi antichi e cimeli autentici, che hanno attraversato secoli di storia prima di arrivare a Modena.
© RIPRODUZIONE RISERVATA