Gazzetta di Modena

Modena

La novità

La ciliegia che darà il benvenuto a chi arriva a Vignola

La ciliegia che darà il benvenuto a chi arriva a Vignola

Opera di Linda Pedretti, studentessa della classe terza H indirizzo “Architettura e Ambiente” dell’istituto Venturi di Modena, che ha vinto il concorso promosso dal Comune. Sarà realizzata nella rotatoria Don Lidio Botti all’ingresso della città

2 MINUTI DI LETTURA





VIGNOLA. Chi arriva a Vignola da Spilamberto vedrà una grande ciliegia in polipropilene e resina che ingloba le varie gradazioni di rosso delle varietà nostrane, dalla moretta al durone all’amarena. Chi vi girerà attorno potrà apprezzare il gioco prospettico di sottili lame che si alzano verso il cielo.

È opera di Linda Pedretti, studentessa della classe terza H indirizzo “Architettura e Ambiente”, il progetto che ha ottenuto il punteggio più alto tra quelli presentati dalle classi dell’istituto Venturi di Modena che hanno partecipato al percorso, condiviso tra Comune di Vignola e lo stesso istituto, per un arredo a tema “ciliegia” della rotatoria Don Lidio Botti che si trova all’ingresso della città di Vignola.

LA PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI
Nella mattinata oggi, sabato 1 giugno, nella Sala dei Contrari della Rocca di Vignola si è svolta la presentazione del percorso conclusasi con la proclamazione dei tre lavori che hanno ottenuto il punteggio più alto assegnato dalla Commissione di valutazione.

La Commissione era composta dai rappresentanti degli uffici Urbanistica, Viabilità e Cultura del Comune di Vignola, dell'associazione Slow Food Vignola e Valle del Panaro, dell'associazione Amici dell'Arte aps e del Consorzio di tutela della ciliegia di Vignola IGP.

I criteri secondo i quali sono stati assegnati i punteggi alle opere sono la fattibilità tecnica ed economica, la rispondenza alla normativa in vigore definita dal Codice della Strada e dai relativi atti giuridici connessi e la rispondenza filologica all’argomento oggetto del progetto sia artisticamente che di contenuto.